Progetti Educazione Ambientale

Progetto AMBIENTIAMOCI

Psicologia, Arte e Multimedialità per l’Educazione Ambientale fin dagli albori di Internet con l’Associazione Praxis.

Negli anni 2002-2006 l’Associazione Praxis ha svolto nelle Scuole delle province di Macerata e Ancona una serie di innovativi progetti di educazione ambientale.

Il presente progetto è stato realizzato dall’Associazione Praxis al Liceo Classico Statale G. Leopardi di Macerata nel 2005 e in altre Scuole Superiori.

L’idea di fondo era quella di superare l’approccio scolastico proponendo ai ragazzi dei laboratori espressivi condotti dagli esperti Praxis. La supervisione psicologica delle dinamiche di gruppo consentiva a questa attività di avere anche una valenza formativa, aiutando i ragazzi nella comunicazione, a superare timidezza e disagi, sperimentare il lavoro di gruppo con i compagni di classe e gli insegnanti. Il clima di svolgimento di tutte le attività era diverso da quella consueto che porta i ragazzi ad impegnarsi per un voto da ottenere: più per se stessi, per sviluppare quelle che oggi si chiamerebbero le proprie Life Skills. Anche grazie a temi considerati interessanti dai ragazzi stessi, dalla presenza di esperti esterni alla Scuola, in veste più di coach che di insegnanti. L’attività risultava utile e coinvolgente anche per gli insegnanti, che potevano mettere in campo le proprie competenze in maniera diversa da come avviene nel consueto svolgimento del programma curriculare.

Arte e Multimedialità sono stati i linguaggi espressivi utilizzati dai ragazzi per sviluppare le proprie riflessioni su come poter vivere l’ambiente in maniera più sostenibile (appunto “Ambietiamoci” era il titolo del progetti) sperimentando strategie per un rapporto più sereno sia con l’ambiente naturale che con l’ambiente umana e di relazione (la classe, la famiglia, gli amici, i nuovi studi da scegliere dopo le superiori, i problemi, ecc. ecc.)

Partendo da elaborati pittorici liberi con l’ausilio di un esperto questi sono stati fotografati ed elaborati digitalmente nel laboratorio informatico, coinvolgendo insieme ai ragazzi gli insegnanti di arte e matematica. Dalle foto sono state realizzate delle animazioni Flash, simili alle sigle televisive dell’epoca, con musica. E’ stato pubblicato un sito internet che, quando ancora non c’erano Facebook e social network, consentiva a studenti e insegnanti di pubblicare sotto ogni foto impressioni e riflessioni. Del sito è stata fatta una versione cd-rom e consegnata come ricordo alla scuola e agli studenti. Si è poi svolta una presentazione pubblico con ingresso libero aperta a genitori, amici e cittadinanza con la mostra dei disegni, foto, installazioni multimediali e parlare insieme dell’esperienza svolta e di come poter dar corso agli obiettivi del progetto.