Al via il progetto Wel_Com di Associazione Praxis e partners.

PROGETTO WEL_COM: WELFARE COMMUNITY

Il progetto WEL_COM è un’esperienza unica nel suo genere che vedrà la collaborazione di enti privati e pubblici della provincia di Macerata e di Fermo nell’intervento a favore di minori e giovani in condizione di fragilità (psichica, sociale, etnica, disabilità, ecc.) e delle loro famiglie.

Il progetto WEL_COM dell’Associazione Praxis è cofinanziato da Regione Marche e Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali. Vede come principali partners le associazioni YoRido, Glatad Onlus, I Nuovi Amici. Si svolge in collaborazione con Ambito Territoriale Sociale XV di Macerata e con il Comune di Montegiorgio.

COME DIVENTARE VOLONTARIO DEL PROGETTO WEL_COM

L’associazione di promozione sociale “Praxis” ricerca volontari da coinvolgere, il cui compito sarà quello di ascoltare e accogliere i bisogni dei giovani in condizioni di fragilità e di affiancarli in vari servizi e attività e di supportare le loro famiglie.

I volontari, prima di impegnarsi attivamente nel progetto dovranno partecipare alla formazione con i nostri professionisti (psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti). 6 incontri in cui verranno affrontate le seguenti tematiche:

1. Conoscenze di base sulla psicologia della disabilità: i concetti di salute/malattia/dipendenza
  2. La relazione con la persona fragile
  3. I comportamenti problema
  4. La comunicazione efficace
  5. La relazione di aiuto nel contesto familiare
  6. L’analisi dei bisogni e l’approccio assistenziale globale alla persona

Ai volontari si rilascerà attestato della formazione frequentata e dell’esperienza di volontariato svolta in affiancamento ai professionisti coinvolti nel progetto.

Iscrivetevi al più presto compilando il modulo on line.
Aspettiamo voi!

ALLEGATI:

SEGUICI E CONDIVIDI NEI TUOI SOCIAL (PULSANTE + PER ALTRI I SOCIAL):