.

Progetto WEL_COM: Welfare Community

Progetto WEL_COM

Il progetto Wel_Com è un’iniziativa realizzata per contrastare le condizioni di fragilità e di svantaggio della persona, intervenendo sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale nei territori della Provincia di Macerata e del Comune di Montegiorgio. Si svolgeranno le attività condotte in paternariato pubblico/privato su due direttrici, la prima trasversale di presa in carico diretta e di erogazione di servizi professionali e di supporto alle famiglie, anche con l’impiego di volontari formati all’ascolto e all’accompagnamento, come integrazione delle prestazioni erogate dai Servizi pubblici in atto nei diversi territori. La seconda direttrice consisterà nell’implementazione di attività ludico, sportive, ricreative ed integrative che daranno spazio ai vari linguaggi e che saranno realizzate dalle associazioni presenti sul territorio, in aggiunta a quelle proprie dei partner come: promozione del volontariato, cittadinanza attiva e cultura della solidarietà.

La finalità generale del progetto...

è la realizzazione di un modello di intervento integrato a più livelli, che sia in grado di agire sul riconoscimento e sulla rimozione delle cause del disagio e della marginalità psico/sociale con una metodologia in grado di impattare sui diversi contesti vitali del territorio: educativo, riabilitativo, sociale e culturale.

SERVIZI DEL PROGETTO

I volontari saranno coinvolti nelle seguenti iniziative promosse dalle associazioni che aderiscono al progetto:

Yoga della Risata

Lo yoga della risata è un metodo efficace per ridere senza motivo, facendo emergere la gioia in chi lo pratica e quindi una felicità assoluta che non ha bisogno di stimoli esterni.
L’idea di fondo è quella rivoluzionaria di potersi concedere una risata anche quando non hai voglia, per fare bene al corpo, alla mente e allo spirito. La risata si sviluppa facilmente in gruppo, quando si combinano insieme contatto visivo, giocosità tipica dell'infanzia ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. La risata simulata si trasforma presto in risata autentica.

Teatro Sociale

Il Teatro Sociale sostiene la costruzione di relazioni umane, riconosce e valorizza le risorse creative, espressive e teatrali che ogni individuo possiede, è un teatro per la comunicazione e la partecipazione. Favorisce processi di empowerment personale e di gruppo e, lavorando con gruppi eterogenei per enfatizzare le differenze, crea ponti fra gli individui, facilitando un circolo di incontri e scambi reali. Il Teatro Sociale non è terapia, ma cura della persona, delle relazioni, della comunità.

Pet Therapy

La pet therapy o terapia per gli animali, denominata anche Animal-Assisted Therapy (AAT), designa una pratica terapeutica dolce che sfrutta i benefici dell’interazione tra uomo e animali da compagnia. Questa interazione, infatti, è in grado di stimolare la sfera emozionale dell’individuo, favorendone l’apertura verso il mondo esterno e promuovendo nuove strategie comunicative. La pet therapy viene inoltre utilizzata come un gioco, per la socializzazione, per favorire la comunicazione e lo sviluppo e/o potenziamento di sfere quali responsabilità e autostima.

Arteterapia

L'arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

Musicoterapia

La musicoterapia è l’uso della musica e degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, e altri rilevanti obiettivi terapeutici. Essa mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e inter-personale e di conseguenza migliorare la qualità della vita.

Consulenze Professionali

Le Consulenze Professionali di tipo educativo, sociale e di sostegno verranno svolte da psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti delle associazioni coinvolte nel progetto, a favore di un incremento del benessere psico-fisico dei ragazzi e delle famiglie che necessitano di tale supporto. La consulenza è una specifica modalità di intervento che permette di affrontare disagi, difficoltà o problematiche in modo diretto e con miglioramenti attuabili fin da subito.

PARTNERS PROGETTO WEL_COM

Partecipano alla realizzazione dei servizi del progetto:

Regione Marche

Ministero del Lavoro

Ambito Territoriale Sociale 15

Comune Montegiorgio

Praxis

I Nuovi Amici

Organizzazione di volontariato

GLATAD

YoRido

Modulo di Contatto