Progetto WIP Work In Progress

WIP Work In Progress. Tirocini e corsi di formazione per minori stranieri non accompagnati

Informazioni e recapiti del Progetto WIP

Il Progetto WIP (Work In Progress) dell’Associazione Praxis è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Affari Sociali. Per una durata di 12 mesi realizza tirocini e corsi di formazione a sostegno dell’autonomia dei minori stranieri non accompagnati. Si svolge nei territori delle province di Macerata, Fermo, Ancona. L’obiettivo di questo progetto è promuovere l’informazione, orientamento al lavoro e valorizzazione delle competenze dei minori stranieri non accompagnati ospitati nelle comunità di accoglienza dislocate nel territorio; con lo scopo di favorire l’emancipazione e integrazione dei giovani migranti nei tre ambiti fondamentali: lavoro, casa e inclusione sociale.

Presentazione e risultati del Progetto WIP

VIDEO PROGETO WIP (Durata 2:27)

Seminario L’Affido Omoculturale: nuove strategie a sostegno dell’integrazione

PROGRAMMA DEL SEMINARIO: Ore 17:00 Saluti istituzionali Ore 17:15 Presentazione Progetto W.I.P Paolo Scapellato (Presidente A.P.S. Praxis) Veronica Bruschi (Psicologa del progetto) Ore 17:30 Testimonianze delle aziende ospitanti i Tirocini Jacopo Orsolini (Comunità L’isola che non c’è) – Sergio Graziosi (Comunità Casa di mattoni) – Roberto Pizzabiocca (Pinseria Bonobo) – Luigi Falcioni (C.F.L. Servizi Globali In Edilizia Srl) Ore 18:15 Affidi e politiche attive per l’integrazione Alessandro Ranieri (Coordinatore Ambito XIX) – Stefania Santarelli (Coop.Soc. Artemista) – Pamela Paparoni (Famiglie a colori) – Maria Jolanda Dezi e Marco Moschini (Era domani Rifugiati in famiglia) Ore 19:00 Testimonianze famiglie affidatarie e MSNA Ore 19:30 Saluti e domande Modera Andrea Braconi Giornalista Ore 20:00 Buffet VIDEO L’AFFIDO OMOCULTURALE – SPOT DEL SEMINARIO (Durata 0:16) BROCHURE PROMOZIONALE DEL SEMINARIO

WEBINAR LIVE + VIDEO REGISTRATO DEL SEMINARIO (Durata 2:00:00)

Dal video seguente il 20/11/2022 ore 17-20 è possibile seguire in diretta l’evento. Dal 21/11/2022 in poi è possibile vedere la registrazione (sempre facendo clic sul video seguente).

APPROFONDIMENTI SUI TEMI DEL SEMINARIO:

Foto del Progetto WIP

Colloqui iniziali
Molino Orsili Accademy di Sant’Elpidio a Mare, docente Massimo Quondamatteo (Pizza School.es)
Corso di italiano
Corso HACCP base per alimentaristi. Dichiara Srl docenti Loretta Dichiara e Dott.ssa Annalisa Guerrini. Entrambi i corsi si sono svolti in 4 lingue mediante traduzioni simultanee di italiano, inglese, bengalese e pakistano per consentire a tutti i ragazzi di comprendere bene i termini tecnici. Continuano le lezioni del Laboratorio di Lingua italiana. Le attività organizzate dall’Associazione Praxis si svolgono presso la Comunità L’Isola che non c’è – Fermo.
Corso di Pizzaiolo
Corso HACCP