fbpx

CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO (LEGALMENTE RICONOSCIUTO DI QUALIFICA PROFESSIONALE )

Corso-Accompagnatore-Turistico-Qualifica-Legalmente-Riconosciuto
€3.800,00 €2.500,00
11 Allievi

CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO LEGALMENTE RICONOSCIUTI E VALIDI AI SENSI DELLA LEGGE 845/78, LEGGE REGIONALE N.8 del 18/04/2019 e DGR 1255/2011. CORSO AUTORIZZATO DALLA REGIONE MARCHE. ASSOCIAZIONE PRAXIS E’ ENTE FORMATIVO ACCREDITATO DALLA REGIONE MARCHE

REQUISITI DI ISCRIZIONE AI CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO:

Maggiorenni e Adulti di Ogni Età
Provenienti da ogni Regione.
Con o senza esperienza.
Di entrambi i sessi.
In possesso di diploma di scuola media superiore.

==> SCADENZA ISCRIZIONI 31/1/2023 oppure entro lo svolgimento del 25% delle ore corso (telefonare)

MODALITÀ DI FREQUENZA Allievi da tutta Italia. Il 50% delle lezioni teoriche si svolge con Zoom (online in diretta). Lo stage aziendale finale è sempre garantito a tutti gli allievi nella propria città. E' consentito all'Allievo essere assente max al 25% delle ore. Misure di flessibilità apposite per le donne e per gli allievi che devono conciliare il corso con la famiglia, lo studio, il lavoro.

==> BANDO DEL CORSO <==         

==> RICHIEDI IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO <==               

INFO-LINE Cell. 349 0817819 (Ente formativo PRAXIS – Accreditato Regione Marche)

CORSO AUTORIZZATO PER ACCOMPAGNATORE TURISTICO: Autorizzazione D.D.P.F. n. 1365 del 30/11/2021 Codice corso 1084777

SVOLGIMENTO:  E’ iniziata il 10/1/22 la 6a edizione del corso. A primavera 2022 inizierà la 7a edizione. Ultimi posti disponibili. Gli interessati sono invitati ad effettuare subito l’iscrizione, in quanto il corso è a numero chiuso per totali 18 allievi.

CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO
/ DESCRIZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi ACCOMPAGNATORE TURISTICO dell’Ente formativo accreditato Praxis sono validi per l’esercizio della professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO ai sensi della DGR N°. 1255 del 26/06/2011. Si tratta di un corso normato, cioè previsto come obbligatorio per chi vuole svolgere questa professione. Il presente corso è il corso di qualifica di cui alla norma citata. Con il possesso dell’attestato di Qualifica professionale rilasciato dal presente corso è possibile iscriversi direttamente all’elenco regionale degli Accompagnatori Turistici ed esercitare questa professione senza ulteriori iscrizioni.

Il corso si rivolge a singoli o gruppi interessati a svolgere la professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO oppure ad appassionati del turismo, arte, culturale. La professione di Accompagnatore Turistico è regolamentata. Il presente corso rilascia la Qualifica professionale di 2° livello valida per l’esercizio di questa professione. L’esercizio della professione in mancanza di tale Qualifica è considerato abusivo e punibile. Al termine del corso è possibile esercitare la professione in forma singola oppure aderendo alle associazioni. L’Associazione Praxis svolge vari progetti su turismo, arte, cultura (reti turistiche, marketing turistico, prodotti tipici, scuole, strutture ricettive, musei, proloco, Comuni, ecc.), può proporre a chi fosse interessato opportunità inerenti al settore del corso, può supportare a affiancare gli Allievi dopo il termine del corso per ogni necessità. Resta inteso che al termine del corso ciascun Allievo potrà aderire o non aderire a questa e/o ad altre associazioni, a totale discrezione dell’Allievo.

Il corso include numerose visite guidate negli itinerari turistici più significativi delle Marche. Il corso è organizzato in maniera pratica e flessibile, è progettato per persone con impegni di lavoro, familiari, ecc. Assenze MAX 25% delle ore. Lezioni 2/3 volte alla settimana in orari compatibili con gli impegni dell’Allievo.

E’ ACCOMPAGNATORE TURISTICO chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, cura l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, fornisce assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche. In particolare fornisce le informazioni generali sulle località visitate (pur non sostituendosi alla guida turistica) e presta assistenza per risolvere eventuali inconvenienti che si possono verificare durante un viaggio. Gestisce gli adempimenti burocratici e amministrativi del gruppo che accompagna, provvede alla sistemazione dei partecipati negli alberghi, fa rispettare gli orari degli appuntamenti programmati, favorisce una buona armonia nel gruppo e ascolta i reclami di chi non è soddisfatto.

Nella Regione Marche l’iscrizione all’Elenco per l’esercizio delle professioni turistiche si consegue – dopo il 18° anno di età e possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente – frequentando il presente corso di qualifica professionale di 2° livello. Il corso include esame finale.

La professione della ACCOMPAGNATORE TURISTICO è riconosciuta a livello europeo, tramite l’adozione del Regolamento ISCO- 08 avvenuta con il Regolamento CE n.1022/2009 del 29 ottobre 2009 della Commissione che modifica i Regolamenti CE n.1738/2005, n.698/2006 e n.377/2008 per quanto riguarda la classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO).
Il presente corso è pertanto finalizzato al conseguimento della necessaria qualifica professionale di ACCOMPAGNATORE TURISTICO così come previsto dalle norma su indicata e successiva iscrizione dell’Allievo nell’apposito elenco regionale. L’Ente Formativo Praxis al termina del corso effettua gratuitamente l’iscrizione all’elenco per tutti gli Allievi che ne fanno richiesta. L’Associazione Praxis informa e supporta l’Allievo in caso di variazioni normative.

CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO
/ COMPETENZE E CONOSCENZE CHE VENGONO ACQUISITE CON LA FREQUENZA DEL CORSO

Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, fornisce al partecipante abilità e competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale: progettare itinerari, organizzare percorsi di visita, realizzare programmi di educazione ambientale, essere guida turistica ma anche accompagnatore con ruolo didattico con conoscenze geologiche, faunistiche e botaniche.

Il percorso formativo si sviluppa in 4 aree di attività:
1) Area giuridica
2) Area tecnica
3) Area psicologico-sociale
4) Area linguistica

Per visionare il dettaglio delle materie di studio, fare click sul link in alto “materie e materiali didattici” (i materiali didattici sono visibili solo agli scritti al corso)


CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO
/ SETTORI DI IMPIEGO
  • La professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO è esercitata in forma autonoma, in collaborazione con enti o associazioni che gestiscono parchi o riserve naturali, uffici turistici, imprese di tour operator e cooperative.
  • L’inquadramento come dipendente avviene secondo la contrattazione collettiva di categoria; invece come lavoratore autonomo o titolare o socio di cooperativa è inquadrato in proprio.
  • ACCOMPAGNATORE TURISTICO adotta programmi pre-definiti, si assume la responsabilità dei propri compiti, si relaziona oltre che con il proprio datore di lavoro, con i progettisti degli itinerari e, soprattutto, con i turisti, rilevandone esigenze e raccogliendone reclami.
  • L’attività di ACCOMPAGNATORE TURISTICO è caratterizzata da stagionalità e da ritmi di lavoro di solito intensi nei periodi di alta stagione turistica.
Note Per gli Allievi che desiderassero essere supportati nell’avvio della propria mansione o ricerca del lavoro, sono inclusi nel corso servizi appositi, da richiedere gratuitamente al termine del corso.

CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO
/ MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO INCLUSE NEL CORSO

I seguenti servizi sono gratuiti e facoltativi, vengono attivati a richiesta dell’Allievo che fosse interessato:

  1. L’organizzazione del corso prevede appositi elementi di flessibilità e servizi per facilitare la frequenza da parte delle donne, ad es. orari flessibili e recuperi, possibilità di attivare baby-sitting presso aula o domicilio, possibilità di inviare a domicilio, in corrispondenza della frequenza, un assistente per familiari anziani che necessitano, altri servizi a richiesta.
  2. Servizio di Orientamento ad personam (individuale per ciascun Allievo) al fine di supportare l’Allievo nella scelta di un proprio campo di intervento o modalità di inserimento lavorativo nel settore del corso.
  3. Servizio di Accompagnamento al lavoro mediante la Rete Praxis al fine di assistere l’Allievo successivamente alla fine del corso ad es. supporto per colloqui e domande di lavoro, possibilità di condurre gruppi nell’ambito di progetti dell’Associazione Praxis o di organizzazioni collegate a questa (Scuole, Agriturismi, formazione outdoor per adolescenti, ecc.), informazioni in caso di variazioni normative.
  4. Progetto autoimpiego: l’Associazione Praxis è convenzionata con cooperative sociali che svolgono appositi progetti di supporto tecnico logistico ai lavoratori (Cooperativa Sociale POIESIS, Cooperativa sociale DANAE, ecc.), partecipazione a bandi, cooperazione al fine di ridurre costi e rischi di start up.

CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO
/ ORGANIZZAZIONE E ORARI DEL CORSO – ASSENZE E RECUPERI – TUTOR

LEZIONI: frequenza part-time. Le lezioni teoriche si svolgono in 2/3 giorni infrasettimanali con orario serale. Le lezioni pratiche in forma di escursione si svolgono 1 volta alla settimana di sabato oppure di domenica in orario mattina/pomeriggio.

STAGE: si svolge nella zona dell’Allievo con orario e calendario stabiliti da ciascun Allievo in base alle proprie personali esigenze. Lo stage riflette il principale settore occupazionale o d’interesse dell’Allievo.

MODALITÀ DI SCELTA DELL’ORARIO: si tiene conto in via prioritaria delle esigenze delle donne. In ogni caso l’orario sarà alla portata di tutti gli Allievi perché prima dell’iscrizione viene richiesta ad ogni allievo la dichiarazione dei propri orari di disponibilità, al fine di garantire che le lezioni si svolgeranno in orario compatibile con gli impegni dell’allievo.

ASSENZE MASSIME CONSENTITE: 25% delle ore (pari a 100 ore).

TUTOR: Il corso prevede la figura del Tutor personale dell’Allievo al fine di facilitare l’apprendimento, l’utilizzo di materiali didattici, procedure ed ogni necessità dell’Allievo.

SEDI DI SVOLGIMENTO: il corso si rivolge ad Allievi di tutte le Regioni. Si prevede l’avvio di più classi ed edizioni del corso. Le lezioni pratiche in forma di escursione si svolgono negli itinerari  delle Marche realmente utilizzati dalle Guide. Lo stage si svolge nella zona dell’Allievo.


CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO
/ TITOLO FINALE RILASCIATO DAL CORSO

Il corso rilascia il titolo di Qualifica professionale di secondo livello riconosciuta ai sensi della Legge N. 845/78 valida a tutti gli effetti. Il certificato definito è redatto in lingua italiana e include traduzione nelle lingue dell’UE. Il certificato definitivo viene firmato dalla Regione entro i tempi tecnici di Questa. L’Allievo che ne avesse necessità dal giorno successivo all’esame finale può richiedere all’Ente formativo PRAXIS la dichiarazione sostitutiva del certificato in attesa di ricevere l’originale.

L’Allievo che ne fa richiesta viene iscritto gratuitamente a cura dell’Ente formativo ASSOCIAZIONE PRAXIS nell’elenco professionale della Regione Marche. Il corso è valido ai fini della normativa in materia. In caso di variazioni normative l’Associazione Praxis informa e supporta l’Allievo.


CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO
/ QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

Il pagamento della quota di Euro 1.600,00 a richiesta è dilazionabile in Euro 160,00 per 10 mesi senza interessi. La quota è comprensiva di ogni spesa (nel prezzo sono inclusi tutti i materiali didattici, lezioni teoriche, pratiche, stage, assicurazioni, esame finale, attestato di qualifica finale, dichiarazione sostitutiva,  supporto per eventuale domanda di abilitazione e stampa tesserino, ecc.).

Al momento dell’iscrizione si richiede pagamento prima rata.


CORSI ACCOMPAGNATORE TURISTICO
/ ALLEGATI


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Contattare il coordinatore del corso al telefono 349/0817819 (Ente formativo accreditato ASSOCIAZIONE PRAXIS). Al medesimo numero è possibile inviare messaggi Whatsapp.

SEGUICI E CONDIVIDI NEI TUOI SOCIAL (PULSANTE + PER ALTRI I SOCIAL):
Il Curriculum è vuoto

Ente Formativo

Associazione Praxis promozione sociale dal 2002 per il benessere e la formazione lavoro, progetti sociali ed ente formativo accreditato per l'organizzazione dei corsi di qualifica professionali legalmente riconosciuti.