CORSI GUIDA NATURALISTICA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA (LEGALMENTE RICONOSCIUTO DI QUALIFICA PROFESSIONALE )

CORSI GUIDA NATURALISTICA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
€3.800,00 €2.500,00
16 Allievi

Corsi GUIDA NATURALISTICA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA A JESI – MACERATA E ALTRE SEDI LEGALMENTE RICONOSCIUTO E VALIDO AI SENSI DELLA DGR 1255/2011 E DELLA LEGGE REGIONALE N.8 del 18/04/2019 (ELENCO PROFESSIONALE RICONOSCIUTO)

LEGALMENTE RICONOSCIUTO AI SENSI DELLA LEGGE 845/78
AUTORIZZATO DALLA REGIONE MARCHE
ASSOCIAZIONE PRAXIS E’ ENTE FORMATIVO ACCREDITATO DALLA REGIONE MARCHE
DAL 2002 SVOLGIAMO FORMAZIONE E PROGETTI SOCIALI PER L’OCCUPAZIONE E IL BENESSERE

SCADENZA ISCRIZIONI 31/07/2019 oppure entro il 25% delle ore corso se posto vacante  (chiamare il 349/0817819 per sapere se è ancora possibile iscriversi oltre i termini)

POSSONO ISCRIVERSI AL CORSO: Maggiorenni e Adulti di Ogni Età, con o senza esperienza, di entrambi i sessi, in possesso di diploma di scuola media superiore oppure laurea oppure esperienza lavorativa almeno biennale in qualsiasi settore.

==> SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

==> BANDO DEL CORSO

INFO-LINE Cell. 349 0817819 (Ente formativo Associazione Praxis Accreditato Regione Marche)

CORSI GUIDA NATURALISTICA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA GNAE / DESCRIZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi Guida naturalistica ambientale escursionistica dell’Ente formativo accreditato Praxis sono validi per l’esercizio della professione di Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica (GNAE) ai sensi della DGR N°. 1255 del 26/06/2011.

Attualmente l’Associazione Praxis sta promuovendo la formazione di un gruppo di guide naturalistiche che all’interno dell’Associazione Praxis svolgeranno tale compito nei progetti che verranno avviati dall’Associazione (ad es. progetti nelle scuole, formazione outodoor, gruppi esperenziali, life and business skills, ecc.).

Perciò per un periodo limitato è possibile beneficiare di una riduzione nella quota di partecipazione al corso.

Il corso si rivolge a singoli o gruppi interessati a svolgere i compiti di guida naturalistica ambientale escursionistica nei su indicati progetti oppure in ogni altro contesto anche autonomamente dalla nostra associazione.

Il corso include numerose escursioni negli ambienti naturali più significativi delle Marche. Il corso è organizzato in maniera pratica e flessibile grazie alle lezioni sul campo e allo stage, possibilità di 25% assenze, crediti formativi (ad es. per persone che hanno frequentato corsi del tutto analoghi ma non riconosciuti o altri casi particolari), presenza di e-learning per apprendere in maniera innovativa e con orario del tutto a scelta le parti maggiormente concettuali.

E’ Guida naturalistica o ambientale escursionistica chi esercita professionalmente l’attività di conduzione in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, di persone singole o gruppi in visita presso ambienti naturali, parchi, riserve naturali, fornendo notizie ed informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale, senza limiti altitudinali e senza l’uso di attrezzature tipiche per la progressione alpinistica e speleologica. La figura professionale “Guida naturalistica o ambientale escursionistica” assume un ruolo importante per lo sviluppo turistico, in particolare del turismo sportivo e del turismo eco sostenibile.

Nella Regione Marche l’iscrizione all’Elenco per l’esercizio delle professioni turistiche si consegue – dopo il 18° anno di età ed in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente – frequentando questo corso di qualificazione professionale e superando una prova finale di accertamento ai sensi della normativa vigente in materia.

La professione della Guida Ambientale Escursionistica è riconosciuta a livello europeo, tramite l’adozione del Regolamento ISCO- 08 avvenuta con il Regolamento CE n.1022/2009 del 29 ottobre 2009 della Commissione che modifica i Regolamenti CE n.1738/2005, n.698/2006 e n.377/2008 per quanto riguarda la classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO).
Il presente corso è pertanto finalizzato al conseguimento della necessaria qualifica professionale di GAE o Guida Naturalistica così come previsto dalle norma su indicata e successiva iscrizione dell’Allievo nell’apposito elenco regionale. L’Ente Formativo Praxis al termina del corso effettua gratuitamente l’iscrizione all’elenco per tutti gli Allievi che ne fanno richiesta.

COMPETENZE E CONOSCENZE CHE VENGONO ACQUISITE CON LA FREQUENZA DEL CORSO GUIDA NATURALISTICA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, fornisce al partecipante abilità e competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale: progettare itinerari, organizzare percorsi di visita, realizzare programmi di educazione ambientale, essere guida turistica ma anche accompagnatore con ruolo didattico cono conoscenze geologiche, faunistiche e botaniche.
Il percorso formativo si sviluppa in 4 aree di attività:
1) Area giuridica
2) Area tecnica
3) Area psicologico-sociale
4) Area linguistica


SETTORI DI IMPIEGO
  • La professione di Guida escursionistica ed ambientale è esercitata nella maggior parte dei casi in forma autonoma, in collaborazione con enti o associazioni che gestiscono parchi o riserve naturali, uffici turistici, imprese di tour operator e cooperative.
  • In alcuni casi può essere inquadrato come dipendente secondo la contrattazione collettiva di categoria; invece come lavoratore autonomo o titolare o socio di cooperativa è inquadrato in proprio.
  • Nell’esercizio dei propri compiti si relaziona, partendo da programmi pre-definiti ed assumendosi la responsabilità dei propri compiti, oltre che con il proprio datore di lavoro, con i progettisti degli itinerari e, soprattutto, con i turisti rilevandone esigenze e raccogliendone reclami. L’attività di Guida escursionistica ed ambientale è caratterizzata da stagionalità e da ritmi di lavoro di solito intensi nei periodi di alta stagione turistica.
Note Per quanti desiderano come misura facoltativa a richiesta dell’Allievo, il corso prevede:
1) possibilità di partecipare al progetto di autoimpiego nella Cooperativa Poiesis
2) possibilità di essere supportati nella ricerca o avvio in proprio del lavoro dalla Rete Praxis

MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO INCLUSE NEL CORSO

I seguenti servizi sono gratuito e facoltativi, vengono attivati a richiesta dell’Allievo che fosse interessato:

  1. L’organizzazione del corso prevede appositi elementi di flessibilità e servizi per facilitare la frequenza da parte delle donne, ad es. orari flessibili e recuperi, possibilità di attivare baby-sitting presso aula o domicilio, possibilità di inviare a domicilio, in corrispondenza della frequenza, un assistente per familiari anziani che necessitano, altri servizi a richiesta.
  2. Riduzione per Allievi fuori sede sulla quota di partecipazione: riduzione di euro 150,00 (residenti entro 50 Km.) e di euro 300,00 (oltre 50 Km.). L’ente formativo a proprio insindacabile giudizio può riconoscere su domanda del singolo allievo ulteriori riduzioni per merito.
  3. Orientamento ad personam (individuale per ciascun allievo) al fine di guidare l’allievo nella scelta di un proprio campo di intervento o modalità di inserimento lavorativo nel settore del corso, sviluppare il proprio “saper essere” conciliando il lavoro alle proprie attitudini personali, esigenze di vita e opportunità presenti.
  4. Accompagnamento al lavoro mediante la Rete Praxis al fine di assistere l’Allievo successivamente alla fine del corso nella presentazione delle proprie domande di lavoro o nell’avvio di una propria impresa nel settore del corso o nella partecipazione a bandi per l’attuazione di progetti sociali nel settore del corso.
  5. Progetto di impiegato all’interno delle Cooperativa Sociale POIESIS e della Cooperativa sociale DANAE convenzionate al fine di supportare l’Allievo nel proporre e realizzare progetti di proprio interesse, partecipare a bandi del settore pubblico, operare come liberi professionisti o avviare una propria attività senza andare in contro a costi.

ORGANIZZAZIONE E ORARI DEL CORSO – ASSENZE E RECUPERI – TUTOR

LEZIONI IN AULA: 1 o 2 giorni alla settimana con possibilità di scelta tra mattina oppure pomeriggio oppure sera;
STAGE: orario e calendario sono stabiliti individualmente da ciascun Allievo in base alle proprie personali esigenze. La sede di stage viene scelta in base alle esigenze dell’Allievo ad es. nella città dove vive l’allievo, in una ditta con potenziale di occupazione e operante nel settore di interesse dell’Allievo

MODALITÀ DI SCELTA DELL’ORARIO: si tiene conto in via prioritaria delle esigenze delle donne. In ogni caso l’orario sarà alla portata di tutti gli Allievi perché prima dell’iscrizione viene svolta un’intervista all’Allievo che dichiara i propri giorni e orari di disponibilità alla frequenza. Quindi la classe viene formata come incrocio delle preferenze espresse dagli allievi e vengono scelti 1 0 2 giorni alla settimana che incontrano le preferenze di tutti. In caso di allievi che lavorano su turni o altri imprevisti è possibile usufruire di una serie di misure apposite: 25% delle ore di assenza consentite, recupero non valido per la registrazione della frequenza mediante contatto diretto del docente, inserimento a calendario di lezioni di recupero valide a tutte gli effetti come frequenze registrate.

ASSENZE MASSIME CONSENTITE: 25% delle ore (pari a 225). In caso di superamento sono previste modalità di recupero senza costi per l’Allievo.

TUTOR: Il corso prevede la figura del Tutor personale dell’Allievo al fine di facilitare l’apprendimento, l’utilizzo di materiali didattici, procedure ed ogni necessità dell’Allievo.

SEDI DI SVOLGIMENTO: il corso prevede l’avvio di più classi in più sedi (Jesi, Macerata, Fermo, Pesaro, ecc.) e viene svolto dall’ente formativo Praxis ogni anno in più edizioni dal 2002 ad oggi.


TITOLO FINALE

Il corso rilascia il titolo di Qualifica professionale di secondo livello riconosciuta ai sensi della Legge N. 845/78 valida a tutti gli effetti consentiti. Il certificato definito è redatto in lingua italiana e include traduzione nelle lingue dell’UE. Il certificato definitivo viene firmato dalla Regione entro i tempi tecnici di Questa. Perciò l’Allievo che ne avesse necessità può richiedere all’Ente formativo la dichiarazione sostitutiva del certificato in attesa di ricevere l’originale.

L’Allievo che ne fa richiesta viene iscritto gratuitamente a cura dell’Ente formativo ASSOCIAZIONE PRAXIS nell’elenco professionale della Regione Marche. Il corso è valido ai fini della normativa regionale in materia. In particolare dopo aver frequentato il corso l’Allievo può effettuare l’iscrizione all’elenco regionale. Su richiesta dell’Allievo l’Ente formativo Praxis effettua gratuitamente tale iscrizione.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Possibilità di pagamento dilazionato della quota di partecipazione in 12 pagamenti mensili senza interessi.

Possibilità di ulteriori riduzioni per gruppi a partire da 2 persone.

Possibilità di credito formativo e rimodulazione della quota in base al caso specifico in presenza di corsi precedenti da valutare caso per caso da parte dell’ente formativo Praxis.

Attualmente i corsi di Guida naturalistica ambientale escursionistica non vengono finanziati dalla Regione Marche perciò non è possibile presentare domanda di voucher catalogo FORMICA per questo corso a nessun ente formativo.

Per corsi gratuiti con voucher per disoccupati o per occupati è possibile visionare il nostro catalogo corsi facendo click sul seguente link.


ALLEGATI


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Contattare il coordinatore del corso al telefono 349/0817819 (Ente formativo accreditato ASSOCIAZIONE PRAXIS)

SEGUICI E CONDIVIDI NEI TUOI SOCIAL (PULSANTE + PER ALTRI I SOCIAL):

Ente Formativo

Associazione Praxis

Associazione Praxis promozione sociale dal 2002 per il benessere e la formazione lavoro, progetti sociali ed ente formativo accreditato per l'organizzazione dei corsi di qualifica professionali legalmente riconosciuti.