fbpx

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORE SOCIALE DSA DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO

CORSO GRATIS DSA E BES PRAXIS MACERATA JESI FERMO FANO ASCOLI CIVITANOVA PESARO
Gratis
11 Allievi

SCADENZA ISCRIZIONI 09/10/2021 oppure entro lo svolgimento del 25% delle ore corso (telefonare)

AGGIORNAMENTO COVID Le lezioni d'aula si svolgono in modalità LEZIONI IN VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA mediante semplice app che consente di comunicare e interagire in diretta audio video con Docenti e Allievi. L'ente formativo Praxis ove necessario può svolgere assistenza remota, assegnare dispositivi agli allievi che ne fossero sprovvisti, ecc. Gli Stage si svolgono in modalità project work TRANNE CHE PER IL CORSO DI QUALIFICA DI GUIDA NATURALISTICA.

Il corso di aggiornamento per OPERATORE SOCIALE DSA DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO è un Corso a Catalogo FORMICA Regione Marche frequentabile a pagamento da occupati, disoccupati, aziende.

Titolo: OPERATORE SOCIALE (D.S.A. – DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO)
Codice SIFORM: 1003339
Durata: 60 ore
Prezzo: Euro 480,00 inclusi materiali didattici, titolo finale. Possibilità di dilazioni di pagamento e sconti

DIFFERENZA TRA CORSI DI AGGIORNAMENTO E CORSI DI QUALIFICA PROFESSIONALE

Questo corso di aggiornamento professionale si rivolge a personale già esperto nell’ambito e rilascia Attestato di Frequenza. Come sotto indicato il nostro ente formativo svolge anche corsi di maggiore durata con rilascio della Qualifica legalmente riconosciuta, rivolti a persone che non hanno mai operato dell’ambito o che desiderano svolgere la formazione corrispondente alle qualifiche in ambito socio assistenziale educativo per acquisire la necessaria conoscenza sui servizi di impiego, tecniche assistenziali, progettazione e organizzazione, aspetti psicopedagogici, procedurali, ecc.

L’ente formativo accreditato Associazione Praxis svolge anche corsi di qualifica professionale (post diploma o post laurea) rivolti a persone che desiderano ottenere una Qualifica professionale valida ai sensi di legge (Legge 845/78) e riconosciuta da Centro per l’impiego, sistema del lavoro (ad es. ai fini dell’inquadramento, livello retributivo, ecc.), concorsi pubblici, ecc.

 Contattaci oppure inviaci un messaggio Whatsapp al 3490817819 (Ente formativo PRAXIS)

==> MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORE SOCIALE DSA DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO

L’attività dell’Operatore Sociale per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) è quella di promuovere l’acquisizione di competenze didattiche ed educative specifiche per poter esercitare un aiuto concreto verso quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche dalla Scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado a causa di un DSA o BES.

Tra i DSA rientrano disturbi quali ad esempio la dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, ecc. che vengono diagnosticati dal settore sanitario (psicologi, neuropsichiatri e appositi centri specializzati). Invece i BES riguardano gli Alunni con diverse problematiche ad esempio fisiche, biologiche, psicologiche, culturali, sociali, ecc.

L‘ Operatore DSA è una figura centrale nell’assistenza a Scuola e a casa per i bambini e ragazzi con questo disturbo . Questo servizio è fortemente richiesto dai Genitori, dagli Operatori scolastici e dai Comuni che erogano assistenza sociale alle Famiglie.

Il progetto formativo del presente corso ha l’obiettivo di promuovere la prevenzione e il recupero dei DSA e BES, soprattutto per creare un Team competente di Operatori capaci di supportare i ragazzi e di aiutare la Scuola e la Famiglia. Una reale risposta ai numerosi casi segnalati nelle Scuole della nostra Regione.

Destinatari del corso possono essere:

  • Docenti, educatori, logopedisti, psicologi, operatori sociali e altre figure professionali che desiderino un aggiornamento o una formazione più specifica;
  • Genitori di ragazzi con DSA che vogliano acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento;
  • Operatori sociali impegnati in strutture e servizi che erogano assistenza allo studio, come ludoteche, centri di recupero scolastico, comunità minorili, convitti ecc.

SEDE LEZIONI, GIORNI, ORARI, DURATA, DATA DI AVVIO

  • Il corso si svolge a Macerata. Il corso potrebbe essere attivato anche in sedi diverse in caso di richieste.
  • Giorni e orari del corso vengono stabiliti per ogni classe in base alle richieste degli Allievi iscritti. Al momento dell’iscrizione ogni Allievo deve compilare un’apposita tabella per comunicazione propri orari liberi. Il corso si svolge 1/2 giorni alla settimana, negli orari che l’Allievo ha comunicato.
  • Il corso dura circa 3 mesi.
  • Per questo corso vengono di continuo avviate nuove classi. L’Allievo che ha fatto domanda di voucher, per non pagare il corso deve attendere di ricevere il voucher dalla Regione. Se non vuole attendere deve iscriversi come pagante.

CONTATTI PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORE SOCIALE DSA DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO:

Cell. 349/0817819 Ente formativo Praxis

POTREBBERO INTERESSARTI: CORSI DI QUALIFICA PROFESSIONALE IN OPERATORE SOCIALE LEGALMENTE RICONOSCIUTI

Per quanti fossero interessati a conseguire una qualifica legalmente riconosciuta in Operatore Sociale segnaliamo i nostri corsi seguenti, facenti parte del catalogo FORMICA Regione Marche:

SEGUICI E CONDIVIDI NEI TUOI SOCIAL (PULSANTE + PER ALTRI I SOCIAL):

Ente Formativo

Associazione Praxis promozione sociale dal 2002 per il benessere e la formazione lavoro, progetti sociali ed ente formativo accreditato per l'organizzazione dei corsi di qualifica professionali legalmente riconosciuti.