CORSI MEDIATORE INTERCULTURALE LEGALMENTE RICONOSCIUTI

CORSI MEDIATORE INTERCULTURALE LEGALMENTE RICONOSCIUTI FANO PESARO ANCONA SENIGALLIA JESI MACERATA FERMO ASCOLI PICENO MARCHE E-LERNING
€5.000,00 €2.900,00
0 Allievo

Corsi MEDIATORE INTERCULTURALE  A JESI – MACERATA E ALTRE SEDI QUALIFICA PROFESSIONALE VALIDA AI SENSI DELLA DGR 129 del 22/02/2016 (ELENCO PROFESSIONALE RICONOSCIUTO)

LEGALMENTE RICONOSCIUTO AI SENSI DELLA LEGGE 845/78
AUTORIZZATO DALLA REGIONE MARCHE
ASSOCIAZIONE PRAXIS E’ ENTE FORMATIVO ACCREDITATO DALLA REGIONE MARCHE
DAL 2002 SVOLGIAMO FORMAZIONE E PROGETTI SOCIALI PER L’OCCUPAZIONE E IL BENESSERE

SCADENZA ISCRIZIONI 15/06/2019 oppure entro lo svolgimento del 25% delle ore corso (telefonare)

POSSONO ISCRIVERSI ai Corsi Assistente Autonomia e Comunicazione per la Disabilità: Maggiorenni e Adulti di ogni età, con o senza esperienza, occupati, disoccupati, studenti. Livello di scolarizzazione minimo di otto anni asseverato oppure esperienza nella mediazione interculturale per almeno 150 ore. Per gli Allievi stranieri: titolo di soggiorno (ove dovuto), competenza linguistica (anche non certificata) nella lingua italiana, lingua made e ulteriore lingua veicolare.
.

==> SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

==> BANDO Corsi Mediatore Interculturale

INFO-LINE Cell. 349 0817819 (Ente formativo Associazione Praxis Accreditato Regione Marche)


 


 

AVVIO DEL CORSO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

IL CORSO VIENE AVVIATO SICURAMENTE in quanto è stato raggiunto il numero minimo di Allievi Iscritti. E’ ancora possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di 20 Allievi, entro la data di scadenza iscrizioni sopra indicata oppure entro il 25% delle ore di lezione svolte. Il numero di Allievi Iscritti al corso è consultabile in alto a sinistra in questa pagina oppure contattandoci al numero 349/0817819. Farà fede l’ordine di consegna domanda iscrizione
^ Torna All’Indice del Corso


 

PERCHÉ ISCRIVERSI A UN CORSO DI QUALIFICA PRAXIS ?

  • TITOLO FINALE LEGALMENTE RICONOSCIUTO Titolo di Qualifica o Specializzazione Professionale legalmente riconosciuta e valida a tutti gli effetti di Legge in Italia e negli Stati membri UE come ad es. scheda professionale CIOF che rende il lavoratore visibile alle Aziende che cercano lavoratori qualificati, concorsi pubblici, crediti formativi, ecc.
  • MAGGIORI PROBABILITÀ DI OCCUPAZIONE E’ statisticamente dimostrato che i lavoratori qualificati attraverso corsi di formazione professionale come il presente, hanno una maggior probabilità occupazionale dei lavoratori generici e privi di qualifiche. Rispetto alla formazione scolastica o universitaria o di corsi non riconosciuti, la formazione professionale di un corso di qualifica professionale legalmente riconosciuto è mirata all’operatività concreta con apprendimento del “saper fare” e del “saper essere” propri del Lavoratore Qualificato che le Imprese ricercano e che con maggior sicurezza riesce a operare e proporsi nei giusti canali.
  • I CORSI PRAXIS INCLUDONO UTILI SERVIZI DI SUPPORTO AL SUCCESSIVO LAVORO  grazie a Stage Aziendale, Docenti che rivestono nel mondo del lavoro ruoli di professionisti esperti, Lezioni mirata al lavoro, presenza nel corso di Servizi Mirati per favorire l’Inserimento Lavorativo dell’Allievo (descritti sotto).
  • GARANZIA DELLA DIDATTICA E DI OGNI ASPETTO DEL CORSO poiché siamo un Ente Formativo Accreditato dalla Regione, il corso è autorizzato da Questa e si svolge in base ai regolamenti regionali con apposite procedure di monitoraggio e controllo della Qualità sia interne sia da parte della Regione Stessa
  • CARTA DELLA QUALITÀ ENTE FORMATIVO PRAXIS consultabile facendo click qui contiene ulteriori informazioni su tutti i vantaggi dei corsi Praxis

^ Torna All’Indice del Corso


 

PER QUESTO CORSO SONO DISPONIBILI RIDUZIONI, SERVIZI DI SUPPORTO ALLA FREQUENZA E ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO:

  • VARI SERVIZI PER IL SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO (Gratuiti e facoltativi a richiesta dell’Allievo) IL CORSO INCLUDE:  SERVIZI SPECIFICI DI SUPPORTO ALLA RICERCA DEL LAVORO oppure ALL’AVVIO DI ATTIVITÀ IN PROPRIO. Inoltre POSSIBILITÀ DI PARTECIPAZIONE AI PROGETTI OCCUPAZIONALI DELLE COOPERATIVE NOSTRE CONVENZIONATA. Infine POSSIBILITÀ DI ESSERE SEGUITI DAL CENTRO PER IL LAVORO ACCREDITATO POIESIS E DALLA RETE LAVORO INFORMAZIONE (Servizi di orientamento, Pratiche Garanza Giovani, Tirocini, Sgravi all’Assunzione e altri)
  • PER LE ALLIEVE DONNE SPECIFICHE MISURE DI FLESSIBILITÀ, BABY SITTING, ASSISTENZA ANZIANI E ALTRE MISURE APPOSITE PER LE DONNE
  • PER TUTTI GLI ALLIEVI L’ENTE FORMATIVO SI RISERVA LA POSSIBILITÀ DI APPLICARE LA QUOTA RIDOTTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO.
  • PER ALLIEVI FUORI SEDE E ALTRE SITUAZIONI DI MERITO SONO PREVISTE ULTERIORI RIDUZIONI DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO E FACILITAZIONI (GIORNI/ORARI, EVENTUALE PERNOTTAMENTO IN CONVENZIONE, ECC.). RIDUZIONI APPOSITE PER GRUPPI (A PARTIRE DA 2 PERSONE) E PER IMPRESE.

^ Torna All’Indice del Corso


 

SEDE E ORARI DEL CORSO

Sede Lezioni Corso di Jesi: Centro Formativo Praxis Jesi Via C.so G. Matteotti 56
Sede Lezioni Corso di Macerata: Centro Formativo Praxis Macerata Via B. Croce 10
Sede Stage Aziendale: nella città di residenza/domicilio Allievo o vicinanze presso azienda corrispondente al settore di interesse dell’Allievo. Disponiamo di primarie Aziende già convenzionate per gli Stage e in caso di interesse dell’Allievo per Azienda diversa svolgiamo anche nuove convenzioni.
Orario Lezioni d’aula: possibilità di scelta tra infrasettimanale mattina, pomeriggio, sera oppure week-end.
Orario Lezioni E-learning: se previste dal corso (vedere sotto “Durata e Organizzazione”) si svolgono con orario individuale che ciascun Allievo può stabilire in base alle proprie personali necessità.
Orario Stage Aziendale: si svolge con orario individuale che ciascun Allievo può stabilire in base alle proprie personali necessità

^ Torna All’Indice del Corso


 

FIGURA PROFESSIONALE E SETTORI OCCUPAZIONALI DEL CORSO

Con la frequenza dei Corsi Mediatore Interculturale dell’Ente formativo Praxis si conseguirà la Qualifica Professionale Legalmente Riconosciuta di “Mediatore Interculturale” valida ai sensi della Legge 845/78 e della DGR 129 del 22/02/2016.

Il Mediatore Interculturale è un operatore sociale che funge da tramite tra la popolazione immigrata e i servizi pubblici. Favorisce le azioni di integrazione sociale, il primo contatto, la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità di accoglienza. Rimuove le barriere linguistiche per l’accesso ai servizi. Valorizza la cultura di appartenenza. Promuove l’integrazione socio economica e l’osservanza dei diritti e doveri di cittadinanza. Partecipa agli interventi rivolti agli immigrati nelle fasi di progettazione, programmazione, realizzazione e valutazione.

Il corso consente di acquisire la necessaria padronanza di tutti i contesti di intervento. Tecniche assistenziali e di mediazione dei conflitti. Tecniche di comunicazione e relazione in merito alle diverse situazioni e culture. La mediazione interculturale si svolge con l’utilizzo della lingua italiana, delle lingua madre e di un ulteriore lingua veicolare.

Principali settori occupazionali per la figura sono:

  1. Enti pubblici: uffici e progetti dedicati all’accoglienza, mediazione, assistenza, integrazione.
  2. Enti del Terzo Settore: progetti, servizi e strutture rivolti agli immigrati.
  3. Lavoro autonomo: in forma singola oppure aderendo alle reti e progetti inclusi nel presente corso (facoltativo a richiesta dell’Allievo).

^ Torna All’Indice del Corso


 

DURATA (ASSENZE, CREDITI) – ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI E DEL CORSO

  • Il corso deve concludersi obbligatoriamente entro massimo 12 mesi dall’avvio. Al momento dell’iscrizione ogni Allievo indica la propria preferenza di durata del corso. Mediamente questa tipologia di corso dura intorno ai 10 mesi. A richiesta sono possibili classi con durata minore o maggiore.
  • Durata complessiva N. 500 ORE con possibilità di MAX ASSENZE N. 130 ORE (entro tale numero di assenze si consegue ugualmente il titolo di Qualifica finale). Possibilità di lezioni di recupero in caso di superamento del numero di assenze massime.
  • Crediti formativi: nel caso di riconoscimento all’Allievo che ne fa richiesta di crediti formativi, la durata complessiva del corso viene ridotta per il numero di ore a credito.

Organizzazione delle ore:

La seguente organizzazione delle ore è frutto di anni di esperienza al fine di consentire il miglior rendimento e la conciliazione del corso con le esigenze dell’Allievo (approvata dalla Regione)

  • Lezioni d’aula – Teoria: 120 ore con l’utilizzo di metodologie attive e partecipative
  • Lezioni d’aula – Pratica: 60 ore esercitazioni e simulazioni
  • Lezioni in FAD (E-Learnig): 150 ore formazione via internet con orario a scelta
  • Stage Aziendale: 150 ore tirocinio nel contesto lavorativo prescelto
  • Esame Interno test, orale, discussione della tesina preparata insieme al Tutor

Le materie del corso riguardano le aree didattiche seguenti:

  • Mediazione Interculturale
  • Comunicazione
  • Percorsi di accompagnamento
  • Promozione dell’interculturalità presso gruppi di immigrati

E’ possibile visionare l’elenco delle materie facendo click in alto su Materie e Materiali Didattici. Per maggiori informazioni sulle materie contattarci al numero 349/0817819

^ Torna All’Indice del Corso


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

QUOTA RIDOTTA: Euro 250,00 per N°. 12 rate mensili senza interessi (contributo complessivo Euro 3.000,00 comprensivo di tutto).

FUORI SEDE ulteriore riduzione di – 150 Euro (se meno di 50 km) -300 Euro (se più di 50 km). Per altre situazioni di merito.

GRUPPI, AZIENDE E ALTRE SITUAZIONI DI MERITO possibilità diulteriore riduzione per iscrizioni di gruppo (a partire da 2 persone), Imprese e altre situazioni di merito.

Attualmente i Corsi Assistente Autonomia e Comunicazione per la Disabilità non vengono finanziati dai Voucher Formativi Regione Marche per nessun ente formativo

Se sei interessato a un corso gratuito puoi consultare il catalogo corsi Praxis gratuiti con voucher per disoccupati e occupati facendo click sul link seguente.

 

^ Torna All’Indice del Corso


 

COSA E’ COMPRESO NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione al corso include tutto (lezioni, eventuali recuperi, stage, formazione FAD ove prevista, tutor, assicurazioni per le ore di lezione e per le ore di stage, tutti i materiali didattici in formato elettronico tutti i materiali didattici, esame, titolo finale del corso, supporto all’inserimento lavorativo ove richiesto dall’Allievo)

^ Torna All’Indice del Corso


 

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Contattare il coordinatore del corso al telefono 349/0817819 (Ente formativo accreditato ASSOCIAZIONE PRAXIS) E-mail: info@associazionepraxis.it

^ Torna All’Indice del Corso


 

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Per inviare il modulo è obbligatorio fare click sulla casella ACCONSENTO seguente:


^ Torna All’Indice del Corso

SEGUICI E CONDIVIDI NEI TUOI SOCIAL (PULSANTE + PER ALTRI I SOCIAL):
Il Curriculum è vuoto

Ente Formativo

Associazione Praxis

Associazione Praxis promozione sociale dal 2002 per il benessere e la formazione lavoro, progetti sociali ed ente formativo accreditato per l'organizzazione dei corsi di qualifica professionali legalmente riconosciuti.