Corsi HACCP Ex Libretto Sanitario per Igiene e Sicurezza Alimenti

CORSI-HACCP-ALIMENTARISTI-SICUREZZA-ALIMENTI-JESI-ANCONA-MACERATA-SENIGALLIA-OSIMO-CIVITANOVA-MARCHE-FERMO-ASCOLI-PICENO-ASSOCIAZIONE-PRAXI
€100,00 €80,00
10 students

L’ente formativo Praxis svolge i Corsi HACCP Ex Libretto Sanitario per l’Igiene e Sicurezza degli Alimenti. Tali corsi sono validi ai sensi di Legge e consentono ai datori di lavoro di essere in regola con l’obbligo di formazione e aggiornamento periodico in base al Regolamento CE 852/2004.

Ai sensi del Regolamento CE 852/2004 tutte le attività commerciali, non commerciali o di altro tipo (compresi circoli, associazioni, ecc.) che si svolgono con gli alimenti (incluse le bevande) sono obbligati a provvedere alla formazione sui rischi sanitari degli alimenti e sul metodo di autocontrollo HACCP.

Il presente corso è finalizzato all’adempimento di tale obbligo, rilascia attestato di partecipazione riconosciuto valido ai sensi di legge. Come servizio aggiuntivo per i nostri associati è possibile richiedere la consulenza dei nostri esperti per la compilazione del manuale HACCP e per la predisposizione di tutte le schede di autocontrollo e misure di sicurezza richieste obbligatorie dalla Legge.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Cellulare 349/0817819 Ente formativo Associazione Praxis E-mail jesi@associazionepraxis.it

SEDI E ORARI DI SVOLGIMENTO: Nelle principali località delle Marche, Jesi, Ancona, Osimo, Macerata, Senigallia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Fano, Pesaro Urbino. Ogni ditta può scegliere giorni e orari compatibili con i turni di lavoro del personale, scegliendo tra mattino, pomeriggio, sera, infrasettimanale, week-end.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Cellulare 349/0817819 Ente formativo Associazione Praxis E-mail jesi@associazionepraxis.it

RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI SU QUESTO CORSO:

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI HACCP EX LIBRETTO SANITARIO PER IGIENE E SICUREZZA ALIMENTI ?

Titolari, Legali Rappresentanti, Lavoratori, Occasionali, Interinali, Persone in cerca di occupazione

SETTORI E MANSIONI

Tutti i settori e le mansioni interessate dall’igiene degli alimenti (ad es. bar, pizzerie, circoli, ristoranti,mense, gelaterie, asili nido, camerieri, Promoter, cucina, aziende alimentari, sagre, ecc. ecc.)

COSA INCLUDE IL CORSO HACCP DELL’ENTE FORMATIVO PRAXIS:

  • lezioni in aula con docenti esperti
  • esercitazioni pratiche
  • prova di verifica interna come da normativa
  • manuale HACCP: redazione/aggiornamento  e registrazioni obbligatorie per il proprio caso specifico
  • manuale HACCP compilabile
  • attestato di frequenza ai sensi di legge
  • verbale della formazione/aggiornamento da inserire nel proprio manuale HACCP

ULTERIORI SERVIZI:

per i datori di lavoro è possibile richiedere informazioni sulle modalità per ricevere servizi utili nell’ottica della regolarità e semplificazione degli adempimenti (ad es. sopralluogo, compilazione del manuale HACCP con procedure, predisposizione di schede di registrazioni semplici da compilare e adeguate alle reali necessità, quante volte ripetere le registrazioni, se controllo in forma scritta o solo visiva, ecc. ecc.)

E’ OBBLIGATORIO ANCHE PER CHI CERCA LAVORO ?

No, ma è prassi che i datori di lavoro prima chiedevano il “libretto sanitario”, invece adesso che le ASUR non rinnovano più i libretti sanitari applicando le disposizioni UE, i datori di lavoro chiedono l’attestato HACCP. Pur potendo provvedere da sé all’addestramento degli addetti, i datori di lavoro molto spesso richiedono al candidato di di aver già frequentato questo corso.

OGNI QUANTO SI DEVE FREQUENTARE IL CORSO?

Il regolamento europeo dispone che il datore di lavoro deve valutare in base ai rischi specifici quando deve essere ripetuto il corso. Se non ci sono variazioni nei rischi anche specifici, il termine è quello stabilito della DGR della Regione Marche in almeno ogni 3 anni.

DIFFERENZA TRA CORSO HACCP E CORSO SAAB:

Il corso SAAB ha prevalentemente finalità amministrativa per ottenimento e mantenimento della licenza comunale, invece I CORSI HACCP EX LIBRETTO SANITARIO PER IGIENE E SICUREZZA ALIMENTI hanno prevalentemente finalità sanitaria per controlli successivi di ASUR, NAS, ecc. sul rispetto dell’obbligo di saper valutare i rischi anche specifici del proprio lavoro a contatto con gli alimenti incluse le bevande, di saper documentare e saper attuare in concreto nella propria attività le misure obbligatorie di autocontrollo secondo il metodo HACCP dei “punti critici di controllo”. Perciò il corso HACCP è finalizzato all’igiene alimenti nel proprio caso specifico.

ALLEGATO:

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Contattare il coordinatore del corso al telefono 349/0817819 (Ente formativo accreditato ASSOCIAZIONE PRAXIS) E-mail: info@associazionepraxis.it


MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Per inviare il modulo è obbligatorio fare click sulla casella ACCONSENTO seguente:

SEGUICI E CONDIVIDI NEI TUOI SOCIAL (PULSANTE + PER ALTRI I SOCIAL):
Il Curriculum è vuoto

Instructor

Associazione Praxis

Associazione Praxis promozione sociale dal 2002 per il benessere e la formazione lavoro, progetti sociali ed ente formativo accreditato per l'organizzazione dei corsi di qualifica professionali legalmente riconosciuti.