Progetti Giovani

Progetto TEMPO GIOVANI: le relazioni tra tempo libero, benessere e lavoro

L’Associazione Praxis ha realizzato, con il contributo della Regione Marche Servizi Sociali Osservatorio Associazionismo di promozione sociale, un progetto innovativo per la prevenzione sociale e il benessere dei giovani.

Le azioni previste intendono intervenire sui luoghi del tempo libero dei giovani, attraverso un palinsesto di eventi estivi realizzati nelle principali località delle Marche (concerti, rassegne musicali, ecc.) abbinati ad iniziative di promozione della conoscenza dell’associazionismo locale e di coinvolgimento dei gestori degli esercizi commerciali e dei centri comunali di aggregazione giovanile. Durante gli eventi viene somministrato ai giovani fino a 29 anni un questionario statistico con lo scopo di raggiungere 5000 giovani e indagare le possibili correlazioni tra il modo di trascorrere tempo libero, il disagio, le aspettative dei giovani nei confronti del futuro (ad esempio lavoro, percezione di sè, ecc.). I risultati dei questionari verranno elaborati dal servizio statistico dell’Associazione Praxis e presentati in uno studio statistico descrittivo e scientifico.

Le associazioni e i servizi pubblici che desiderano partecipare ai concerti/eventi istituendo propri banchetti informativi/promozionali possono contattare l’associazione PRAXIS al cell. 349/0817819. Possono partecipare tutte le associazioni che offrono servizi rivolti ai giovani nei settoriprevenzione, promozione, culturali, sportivi, ecc. Nessun costo di partecipazione ed inserimento gratuito all’interno di tutte le iniziative di promozione online.

Il progetto prevede infine la continuità mediante la costituzione di una rete permanente (denominata Tempo Giovani) all’interno della quale i Comuni, gli esercenti del tempo libero dei giovani, le associazioni possono anche per il futuro interagire insieme all’Associazione Praxis per tutti i temi collegati al progetto