Progetti Internet e strumenti digitali

Progetto NEW MEDIA: per riflettere e operare con le nuove tecnologie di comunicazione internet

PROGETTO NEW MEDIA 2006 “PER RIFLETTERE E OPERARE CON LE NUOVE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE”

4-5-11-18 dicembre 2006 dalle ore 21,00 (2 ore circa) presso sede Circoscrizione III Est in via Tessitori 5 – Jesi (AN)

CON 4 SEMINARI PRATICI GRATUITI CON ESPERTI DELLA COMUNICAZIONE INTERNET INIZIA IL PROGETTO DELLA CIRCOSCRIZIONE III EST PER APPROFONDIRE L’UTILIZZO DI INTERNET E DEL COMPUTER NEI DIVERSI CAMPI DI INTERESSE PER I GIOVANI, PER IL LAVORO, PER L’EDUCAZIONE DEI FIGLI, PER LO SVILUPPO ECONOMICO E PER LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.

• SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA VALIDO X CREDITI FORMATIVI E C.V.
  • VERRA’ CREATO E PUBBLICATO INSIEME AI PARTECIPANTI UN MINI PORTALE WEB DEL PROGETTO ALL’INTERNO DEL QUALE E’ POSSIBILE CONDIVIDERE ESPERIENZE E RIFLESSIONI INERENTI AL WORKSHOP

DURANTE I 4 SEMINARI I PARTECIPANTI POTRANNO:

• PUBBLICARE CONTENUTI ALL’INTERNO DEL NOSTRO SITO INTERNET DIMOSTRATIVO ANCHE SENZA NESSUNA ESPERIENZA GRAZIE ALLA GUIDA DI UN TECNICO;
  • ASSISTERE A UTILI DIMOSTRAZIONI SVOLTE SU MAXI-SCHERMO;
  • PARTECIPARE A IMPORTANTI INCONTRI FORMATIVI TENUTI DAI RELATORI SUI TEMI:
    – “MINORI E RISCHI DEGLI STRUMENTI ELETTRONICI”
    – “ATTIVITÀ EDUCATIVE E ANIMATIVE SU PC”
    – “SICUREZZA”
    – “PRIVACY”
  • FORNIRCI SPUNTI PER LE SUCCESSIVE INIZIATIVE CHE IL PROGETTO INTENDE SVILUPPARE.

Il progetto “New Media” ideato dal dott. Massimo Surdo e organizzato in collaborazione tra Circoscrizione III Jesi Est e Associazione Praxis si rivolge con iniziative mirate a 4 tipi di destinatari: – la cittadinanza (in particolare genitori e insegnanti) – le associazioni – i giovani – le aziende.

Il progetto propone approfondimenti specifici per acquisire le capacità pratiche che spesso mancano e per riflettere sui significati sociali dei mezzi di comunicazione. Infatti se da un lato l’utilizzo della tecnologia è una risorsa di fondamentale importanza per lo sviluppo personale e per la crescita economica del territorio, dall’altro si riscontra un crescente bisogno verso l’educazione all’uso consapevole della tecnologia stessa. Si pensi ai rischi per i minori di un uso “selvaggio” dei tanti mezzi di comunicazione tecnologica ai quali hanno libero accesso, ai problemi di privacy e sicurezza che investono tutti i cittadini, alle opportunità di sviluppo per le aziende, per le associazioni, per i giovani, etc.

Gli approfondimenti previsti verranno svolti con iniziative mirate nei confronti delle 4 categorie sopra indicate. Le iniziative si svilupperanno nel corso del tempo con seminari aperti alla cittadinanza e con un apposito sito internet che raccoglierà i materiali prodotti, i bisogni emersi e consentirà di sperimentare l’utilizzo di internet.

Il ciclo di 4 seminari gratuiti aperti alla cittadinanza rappresentano la prima iniziativa di questo progetto. Hanno come obiettivo la presentazione del progetto, che come sopra indicato si svilupperà nel tempo con nuove ulteriori iniziative, e la presentazione da parte dei relatori di 4 temi di grande interesse generale inerenti l’utilizzo di internet e del computer.
Inoltre in ogni seminario si svolgerà una “parte pratica” durante la quale i partecipanti potranno in prima persona pubblicare contenuti all’interno del sito internet del progetto (grazie all’assistenza di un tecnico) o assistere su maxi-schermo. Le associazioni che parteciperanno ai seminari potranno senza costi pubblicare all’interno del sito internet del progetto una pagina che presenta l’associazione e l’attività svolta dalla stessa.

PER INFORMAZIONI:

• Tel 0731.57973 Cell 347-4361335 349-0817819
  • e-mail: jesi@associazionepraxis.it
  • www.associazionepraxis.it
  • Sito web del progetto: www.progettodafne.it (verrà disattivato alla conclusione del progetto fare riferimento al sito web www.associazionepraxi.it)