Progetti Disturbi alimentari

Progetto DAFNE: disturbi alimentari formazione e networking

L’Associazione Praxis ha ricevuto l’approvazione da parte della Regione Marche Politiche sociali Osservatorio APS (associazionismo promozione sociale) di un’innovativo progetto finalizzato a contrastare i disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, ecc.) e sviluppare le modalità di intervento e comunicazione tra i diversi attori coinvolti nella prevenzione e trattamento di tali disturbi.

Lo scopo della rete DAFNE è quello di potenziare le modalità di intervento multidisciplinari e lavoro di rete tra i diversi soggetti dell’assistenza, al fine di affrontare meglio i diversi aspetti sia di aggiornamento professionale sia di intervento sociale e sanitario sulle persone affette dai disturbi del comportamento alimentare e loro famiglie.

Attraverso l’attivazione di una serie di Centri di ascolto, dislocati nelle principali località della Regione Marche, e con l’attivazione di una hotline telefonica e di un sito web dedicati, verrà promossa la conoscenza dei percorsi relativi ai disturbi alimentari, dalla prevenzione a partire dalle Scuole alle modalità di intervento (sanitarie, sociali) e di riabilitazione anche in collaborazione con il privato sociale e l’associazionismo del territorio. Per tale ragione vengono coinvolte le Scuole, i medici di base, l’ASUR, i servizi sociali dei Comuni, le famiglie, le associazioni, anche in interventi di formazione e aggiornamento professionale.

A conclusione del progetto verrà realizzato il primo convegno regionale sui disturbi alimentari con l’intervento di esperti in materia, autorità della pubblica amministrazione e cittadinanza.

Si prevede la continuità del progetto come rete permanente sui disturbi alimentari denominta Rete DAFNE al fine di continuare ad offrire supporto come area d’intervento sociale dell’Associazione Praxis.

PER INFORMAZIONI:

• Recapiti telefonici: 0733234359 – 349/0817819 – 347/733 4269
  • Sito web del progetto: www.progettodafne.it (verrà disattivato alla conclusione del progetto fare riferimento al sito web www.associazionepraxi.it)