Progetti Disturbi alimentari

Convegno Nazionale Disturbi Alimentari: Prospettive diagnostiche e terapeutiche

Martedì 5 dicembre 2006 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza in via Piaggia dell’Università 2 l’Associazione Praxis con il patrocinio della Provincia di Macerata organizza il primo convegno nazionale sui disturbi alimentari dal titolo “Disturbi alimentari: prospettive diagnostiche e terapeutiche”.

Nell’ottica delle prevenzione a scuola l’Associazione Praxis organizza una giornata sui disturbi alimentari rivolta alle classi seconde delle scuole superiori della Provincia di Macerata. La giornata prevede la proiezione del film “Briciole” seguito da dibattito guidato da esperti e testimonianze.

Programma:

Mattina
Diagnosi e trattamento dei DAP: punti critici e linee evolutive di intervento

h 9,00 Saluto delle Autorità

Introduzione ai lavori

h 9,15 La diagnosi per i Disturbi Alimentari: difficoltà e diagnosi differenziale Prof. Luigi Cancrini (Roma)
h 10,00 Alla ricerca delle cause: il ruolo dell’eziologia Prof. Antonino Tamburello (Roma)
h 10,45 Discussione libera
h 11,00 Break
h 11,15 Il trattamento integrato: l’approccio medico Prof.. Palmiero Monteleone (Napoli)
h 12,00 Il trattamento integrato: l’approccio psicoterapeutico Prof. Paolo Moderato (Parma)
h 12,45 Discussione libera