Progetti Giovani

CONVEGNO REGIONALE - CIVITANOVA MARCHE - RITIRATI SOCIALI IL FENOMENO HIKIKIMORI

CIVITANOVA MARCHE – CONVEGNO REGIONALE – RITIRATI SOCIALI: IL FENOMENO DELL’HIKIKOMORI

CIVITANOVA MARCHE – L’associazione di Promozione Sociale Praxis di Macerata, in relazione all’attività svolta sul territorio ha rilevato l’emergere di una problematica relazionale nuova che coinvolge gli adolescenti, conosciuta con il termine giapponese “Hikikomori”, che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato generalmente per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno.

L’Assessorato al welfare, famiglia e adolescenza del Comune di Civitanova Marche, lo Sportello Informa Donna e l’Associazione Praxis di Macerata organizzano un Convegno sul tema “Hikikomori: Ritirati Sociali”.
L’evento, patrocinato dall’ Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche e dall’ Associazione Nazionale Hikikomori Italia, è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, insegnanti, educatori, genitori in modo da portare a conoscenza, di chi si relaziona con i giovani, le variabili di rischio legate.

Luogo dell’attività: Comune di Civitanova Marche – Sala Consiliare –
Data e orario: 22 gennaio 2020 Dalle ore 9,30 – 16,30 – Piazza XX Settembre 93

Intervengono:

• Marco Crepaldi Psicologo e Presidente di “Hikikomori Italia” e scrittore del libro “Hikikomori. I giovani che non escono di casa. “ (Alpes)
  • Barbara Capponi – Assessore all’Infanzia e alla Famiglia del Comune di Civitanova Marche
  • Paolo Scapellato – Psicoterapeuta e Presidente Associazione Praxis di Macerata

Obiettivi previsti: Conoscere il nuovo fenomeno che sta colpendo gli adolescenti
Tipo di attività: Lectio magistralis e workshop.

Sono previsti crediti formativi per gli Assistenti Sociali.

DOWNLOAD: Locandina Convegno Regionale HIKIKOMORI