Comunicazioni

A Jesi al via il Progetto SOS MAMME

JESI – Sala Ex Circoscrizione Ore 21,00 Giorni: 20 gennaio – 27 gennaio – 03 febbraio – 10 febbraio 2014

Il ciclo di Seminari formativi gratuiti SOS MAMME è la prima iniziativa a Jesi del progetto “IO? SICURO!” dell’Associazione di promozione sociale Praxis.

I 4 seminari sono rivolti a genitori, giovani coppie, studenti, operatori che desiderano approfondire i temi della sicurezza e dell’educazione nell’infanzia.

Il progetto “IO? SICURO!”durerà per tutto il 2014, prevede successivamente alla presente prima iniziativa, interventi e servizi nelle principali località delle Marche, al fine di promuovere l’informazione e le capacità d’intervento delle persone nei diversi ambiti che formano per ciascuno l’idea generale di “sicurezza”. Il progetto regionale Praxis coinvolgerà i Comuni, Scuole, Associazioni sportive e culturali, esercizi pubblici, famiglie, giovani e adolescenti allo scopo di contrastare fenomeni quali incertezza e sfiducia con lo sviluppo dell’“autoprotezione” e di iniziative efficaci nel superamento di disagi personali e relazionali, lavorativi e occupazionali, di studio, nello sport e tempo libero, nella formazione personale e professionale, ecc. Attraverso la collaborazione tra più soggetti verranno costruiti percorsi trasversali (seminari, laboratori, iniziative culturali, interventi di sostegno, focus group, sessioni di problem solving con esperti, eventi, consueling, corsi di formazione, ecc.) e verrà costituita una rete per la partecipazione a bandi locali ed europei in materia di autoprotezione, life skills, sicurezza e simili.

Nell’ambito del progetto verrà organizzato da Praxis un convegno regionale sul tema “Educazione e capacità di autoprotezione” con sede in Vallesina. Il progetto “IO? SICURO!” rientra nelle finalità istituzionali di PRAXIS, fondata a Macerata nel 2002 e oggi con sedi nelle principali località delle Marche, che è associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Marche, ente formativo accreditato dal servizio regionale formazione professionale, rete di supporto professionale nel settore socio educativo e per persone in cerca di occupazione.

ALLEGATI: