Voi siete qui : associazionepraxis.it > home > informazioni > presentazione
presentazione   ambiti d'intervento   come diventare associato   documenti e referenze

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE PRAXIS

DEPLINAT STAMPABILE PRESENTAZIONE "10 ANNI DI PRAXIS"

L’Associazione PRAXIS nasce nel 2002 nelle Marche, su iniziativa di un gruppo di psicologi, pedagogisti, medici, interessati a sviluppare sinergie, cooperazione e servizi nel settore sociale: per contribuire a superare tutte quelle situazioni in cui per “difetto d’abitudine”, sia nel pubblico che nel privato, le diverse professionalità si sovrappongono, si ostacolano, oppure non entrano affatto in comunicazione, perdendo importanti risorse e opportunità per sviluppare nuove soluzioni di qualità in risposta all’evoluzione dei bisogni delle persone.
Oggi l’Associazione Praxis è dotata di Sedi Operative (Ancona, Macerata, Jesi, Fermo, Roma e altre), con oltre 2.000 Iscritti all'Associazione in tutta Italia che usufruiscono dei servizi Praxis. Tra i Soci Ordinari dell’Associazione sono presenti tutte le figure professionali necessarie a realizzare lo scopo, quali esperti di Formazione Professionale, Consulenti aziendali, esperti di Normative UE - locali - regionali e nazionali, Informatici, Economisti, Sociologi, esperti di Comunicazione, Docenti universitari, Formatori e personale della Scuola, Tecnici.
L’Associazione PRAXIS è ente formativo accreditato presso la Regione Marche ed eroga ogni anno corsi di formazione professionale in tutti i settori (sociale, minori, sicurezza, informatica e nuove tecnologie della comunicazione, altri). Collabora con enti pubblici e privati per l'erogazione di corsi, master, IFTS. Realizza a richiesta corsi ECM. Sviluppa iniziative formative di ogni tipo in collaborazione con Scuole, Università, Aziende, Enti.
È membro dell’Osservatorio dell’Associazionismo di promozione sociale della Regione Marche ed è membro attivo dei principali Ambiti Sociali Territoriali delle Marche, coordinando i propri progetti e servizi con gli indirizzi locali e regionali delle politiche sociali (piani sociali di zona, piano sociale regionale). Realizza servizi ed iniziative di prevenzione psicosociale e psicopedagogica, prevenzione dei disturbi alimentari, attività d'animazione sociale e socioeconomica, ecc.
Organizza e gestisce servizi e attività per conto di Comuni, Scuole, Aziende. Partecipa in proprio e in sinergia con le Scuole, Università, Comuni, Aziende a bandi per l’accesso ai contributi economici pubblici effettuando tutte le fasi dei progetti (ricerca bandi, progettazione, realizzazione, rendicontazione, ecc.).
ambiti d'intervento dell'associazione praxis

• Prevenzione e promozione del benessere psicosociale e psicopedagogico (seminari, gruppi, laboratori, sportelli, ecc.).
  • Corsi di Formazione professionale regionale/provinciali, autorizzati, FSE, master, IFTS, post laurea.
  • Progetti e servizi nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Rete PRAXIS per formazione e affiancamento Operatori Nidi Domiciliari
  • Studi e indagini statistiche su temi sociali, socio-sanitari, socio-economici.
  • Corsi d’aggiornamento ECM per i professionisti del settore sanitario (medici, infermieri, farmacisti, ecc.).
  • Corsi d’aggiornamento, specializzazione per psicologi, pedagogisti, insegnanti, formatori, coach, educatori, operatori sociali, operatori socio-educativi, operatori di comunità educative, operatori tossicodipendenze, asili nido, ecc.
  • Corsi d'abilitazione / aggiornamento per titolari, responsabili e addetti alla sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008), RSPP (moduli A, B, C) ed Ex Direttiva Cantieri.
  • Formazione a distanza via internet (FAD).
  • Servizi per l’infanzia e sostegno ai genitori, scuole per genitori.
  • Attività di animazione sociale per giovani, adulti, anziani.
  • Orientamento scolastico (assistenza alla scelta dei percorsi di studio).
  • Orientamento professionale, creazione d’impresa, sicurezza nei luoghi di lavoro compreso stress lavoro-correlato.
  • Partecipazione a bandi per l'accesso ai contributi pubblici previsti dalle normative locali, regionali, nazionali, UE.
  • Prevenzione dei rischi e promozione delle opportunità derivanti dall’utilizzo degli strumenti digitali.
  • Realizzazione interventi di comunicazione sociale (pubblicazioni, DVD, video, siti web, grafica).
  • Servizio statistico, studi e ricerche nel settore sociale, clinico, ecc.
COME DIVENTARE associatO praxis: PER CONTRIBUIRE AL progresso sociale

Quattro modalità differenti per diventare Socio PRAXIS:
  • ISCRITTI : sono i simpatizzanti o fans che sostengono la PRAXIS condividendo lo spirito associativo, usufruendo in modo attivo e propositivo dei servizi dell'Associazione, comunicando con l'Associazione per favorire lo sviluppo di attività che soddisfano i bisogni delle persone, diffondendo sul territorio le informazioni sulle diverse iniziative PRAXIS.
    COME SI DIVENTA ISCRITTO PRAXIS ? Registrandosi gratis al sito internet associazionepraxis.it Agli iscritti non viene richiesto nessun contributo economico. Invece chi volesse contribuire economicamente può diventare socio sostenitore.
  • SOCI SOSTENITORI : sono i soci che contribuiscono economicamente, in base alle proprie possibilità, al reperimento delle risorse necessarie per le diverse attività dell'Associazione, necessarie per la gestione dell'Associazione, i servizi, le attività e i progetti.
    COME SI DIVENTA SOCIO SOSTENITORE PRAXIS ? Effettuando una donazione all'Associazione Praxis.
  • SOCIO ORDINARI : sono i soci che attraverso la propria opera professionale realizzano tutte le fasi dei diversi interventi e svolgono tutte le mansioni necessarie alla gestione dell'ente, spesso anche a titolo di volontariato e usando proprie risorse personali.
    COME SI DIVENTA SOCIO ORDINARIO PRAXIS ? Facendo domanda di ammissione al Consiglio Direttivo che la valuta. I soci ammessi versano la quota associativa annuale. E' prevista una quota associativa ridotta per i soci ordinari di età inferiore ai 29 anni che vengono iscritti nella sezione PRAXIS JUNIOR.
  • SOCI ONORARI : sono i soci che aderiscono, ispirano, condividono lo spirito associativo PRAXIS, distinguendosi negli ambiti della vita sociale, civile, scientifica.
    COME SI DIVENTA SOCIO ONORARIO PRAXIS ? Il Consiglio Direttivo ha facoltà di individuare i soci onorari.
  • SOCI FONDATORI: sono i soci ai quali, avendo fondato l'Associazione Praxis, è conferita la qualifica onoraria di Fondatori. Per i soci fondatori valgono gli stessi diritti e doveri dei soci ordinari. Non è possibile diventare socio fondatore, i nomi dei soci fondatori sono solo quelli riportati nell'atto costitutivo.
documenti e referenze

iniziative in corso / iniziative anni precedenti / sedi / contatti
pagina aggiornata il 30/1/2012
statistiche visite associazionepraxis.it Associazione Praxis © 2005-2017. Tutti i diritti sono riservati