PRAXIS Associazione di Promozione Sociale
TI SEI REGISTRATO NEL SITO ? GRATIS PER TE :
- NEWSLETTER EVENTI PRAXIS
- ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE PRAXIS
- ACCESSO AREA RISERVATA PERSONALE
REGISTRAZIONE | AREA RISERVATA
Voi siete qui : associazionepraxis.it > home > archivio iniziative
ARCHIVIO iniziative

Le principali iniziative realizzate in oltre 10 anni d'attività. Le iniziative dell'anno in corso sono visibili nella homepage.

iniziative anno 2015 :
CORSO brain gym ® - a macerata sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015 (SCAD. 14/2/2015)
Il Brain Gym è una metodologia all'avanguardia nata negli USA per lo sviluppo del potenziale umano e nuova frontiera della riabilitazione neurocognitiva.
Il Brain Gym viene considerato anche una metodologia ed una strategia efficace per:
- combattere l'ansia e lo stress;
- favorire la gestione positiva dei compiti;
- superare i DSA;
- ottimizzare l'organizzazione e la performance di lavoro;
- promuovere la performance sportiva e il superamento dei record degli sport;
- migliorare l'equilibrio e la memoria.

ISTRUTTORE: Prof.ssa Alessandra Scarselli - Edu-k®/Brain Gym® Consultant & Teacher, Instructor Professional, Member n° 37492

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Associazione Praxis Dott.ssa Roberta Mancini Cell. 389/9679642 - E-MAIL: macerata@associazionepraxis.it

SEDE E CALENDARIO DI SVOLGIMENTO: Macerata Via B.Croce 10 Associazione Praxis nei giorni 21 e 22/2/2015 ore 10:00-17:00

> INFORMATIVA COMPLETA DEL CORSO E MODULO ISCRIZIONE
iniziative anno 2014 :
CORSO PER OPERATORE SOCIALE, STRUTTURE SOCIALI (LR20/02) E RETE PRAXIS PER OPERATORI SOCIALI
OPERATORI NIDI DOMICILIARI CORSO AGGIORNAMENTO QUALIFICA JESI ANCONA MACERATA PESARO FERMO FANO ASCOLI PICENO 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEGLI OPERATORI SOCIALI (Responsabili, educatori, addetti delle "Comunità"LR20/02 e operatori in progetti socio-educativi)

L'Ente formativo PRAXIS svolge dal 2002 corsi di formazione e aggiornamento per operatori sociali che esercitano le proprie mansioni in servizi, strutture, progetti socio-assistenziali e socio-educativi.

Sono aperte le iscrizioni al Corso Autorizzato di Qualifica Professionale per Operatori di istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori. SCADENZA ISCRIZIONI 29/9/14*. Ente formativo PRAXIS :

PER INFORMAZIONI CONTATTARE il coordinatore del corso PRAXIS Cell. 349/0817819 (Dott. Massimo Surdo).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E POSSIBILITÀ DI OCCUPAZIONE GARANTITA ADERENDO ALLA RETE PRAXIS:

  • Lavoro subordinato (cercare lavoro alle dipendenze) come responsabile, educatore, addetto in strutture sociali autorizzate/accreditate LR20/02 ("comunità") oppure in progetti socio-educativi pubblici, privati, del terzo settore ("progetti") oppure in mansioni e professionalità diverse che trattano tali casi (legale, giornalismo, comunicazione, scuola, volontariato, ecc.)
  • Punteggio in concorsi pubblici, graduatorie, ecc.
  • Occupazione garantita dalla Rete Praxis: consente a tutti gli Allievi che lo desiderano di avviare senza investimenti e senza rischi una "comunità" o "struttura sociale" autorizzata/accreditata LR20/02 oppure di ricevere dalle sedi Praxis il supporto tecnico-logistico necessario per svolgere la mansione in progetti socio-educativi.
    PER INFORMAZIONI CELL. 349/0817819

COSA SONO LE STRUTTURE SOCIALI LR20/02? COSA SONO I PROGETTI SOCIO-EDUCATIVI?

  • Le strutture sociali LR20/02 sono 22 diverse tipologie di servizi residenziali ("comunità alloggio") o semiresidenziali ("centri diurni") che offrono assistenza sociale, socio-educativa o abitativa a categorie omogenee o miste di utenti tra minori, disabili (handicap), anziani, adulti in difficoltà (disturbi mentali, ex tossicodipendenti, gestanti e madri con figli a carico, ex detenuti, donne vittime di violenza o tratta, ecc.). Le rette sono pagate dal settore pubblico e/o dalle famiglie.
  • "I progetti" sono tutti i servizi sociali e socio-educativi rivolti a minori, adolescenti, giovani, disabili (handicap), stranieri, adulti, anziani, donne, ecc. ecc. che non rientrano tra quelli disciplinati dalle norme sulle strutture e servizi socio-educativi, ad es. progetti con specifici obiettivi di prevenzione e promozione sociale nelle scuole, Comuni, bandi specifici locali, ministeriali, UE, servizi come i baby-parking, ecc.

* è possibile iscriversi anche successivamente alla data indicata fino al raggiungimento del 20° allievo (numero chiuso) se a corso avviato fino allo svolgimento di massimo il 25% delle ore.

macerata - 12° mese della prevenzione psico socio pedagogica associazione praxis
12° Mese della Prevenzione Praxis 2014 

L'Associazione Praxis sede di MACERATA organizza la Dodicesima edizione del MESE DELLA PREVENZIONE PRAXIS anno 2014. La tradizionale iniziativa dell'Associazione Praxis si svolge nelle sedi Praxis delle principali città.

I cinque seminari formativi gratuiti dal titolo "Il maschile e il femminile. Sessualità tra natura e cultura" si svolgono a Macerata dal 5/11/2014 al 3/12/2014 in Via B.Croce 10, presso sede dell'associazione di promozione sociale PRAXIS. Il ciclo si apre Mercoledì 5 Novembre 2014 ore 21:00 con l'incontro formativo tenuto dal Dott. Franco Lolli Psicoanalista ALIPSI sul tema "Il femminile e il maschile. Riflessioni sulle identità sessuali contemporanee".

Tutti possono partecipare, è possibile richiedere attestato di frequenza (utilizzabile ove previsto per la richiesta di crediti formativi). Durante il mese della prevenzione è possibile usufruire di consulenze gratuite da parte di tutti gli associati Praxis.

Per informazioni Tel. 0733/234359

Per iscrizione gratuita fare click sul link seguente (chi non è ancora iscritto all'associazione Praxis può iscriversi gratis facendo click sul link "registrazione". Chi è già iscritto può usare i propri codici di accesso personali oppure recuperare le password)

Allegati:

CORSI PER OPERATORE DI NIDI DOMICILIARI E RETE PRAXIS PER AVVIO E GESTIONE asili nido
OPERATORI NIDI DOMICILIARI CORSO AGGIORNAMENTO QUALIFICA JESI ANCONA MACERATA PESARO FERMO FANO ASCOLI PICENO 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE E DEI TITOLARI DEGLI ASILI NIDO

L'Ente formativo PRAXIS ha svolto n.5 corsi per Operatori di nidi domiciliari, la nuova tipologia di asili nido ai sensi della DGR 1038/12. L'Ente formativo PRAXIS svolge dal 2002 corsi di formazione e aggiornamento per educatori, coordinatori pedagogici, addetti ai servizi di asili nido ai sensi della LR9/03.

Sono aperte le iscrizioni al Corso Autorizzato  di Qualifica Professionale per Operatori di nidi domiciliari. SCADENZA ISCRIZIONI 29/9/14*. Ente formativo A.C.S.I.M. :

PER INFORMAZIONI CONTATTARE il coordinatore del corso ACSIM Cell. 349/0817819 (Dott. Massimo Surdo).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E POSSIBILITÀ DI OCCUPAZIONE GARANTITA ADERENDO ALLA RETE PRAXIS:

  • Lavoro subordinato (cercare lavoro alle dipendenze)
  • Punteggio in concorsi pubblici, graduatorie, ecc.
  • Occupazione garantita dalla Rete Praxis: consente a tutti gli Allievi che lo desiderano di avviare senza investimenti e senza rischi il proprio asilo nido.
    PER INFORMAZIONI CELL. 349/0817819

PERCHE' I NIDI DOMICILIARI ADERENTI ALLA RETE PRAXIS SONO AUTORIZZATI LR9/03 E DGR1038/12? PERCHE'#39; SI DIFFERENZIANO DA FORME ABUSIVE E RISCHIOSE ?

  • PRAXIS crede nella legalità e la promuove, a maggior ragione nei servizi che interessano i bambini!
  • I nidi domiciliari sono "asili nido veri e propri" solo se sono in possesso di Autorizzazione/accreditamento del Comune (ai sensi della LR9/03 e DGR1038/12) ciò consente al Genitore di avere una garanzia sul progetto educativo svolto, i requisiti igienico sanitari, le tariffe, il personale, ecc. Affidarsi a un servizio Autorizzato/accreditato consente al Genitore di usufruire dei contributi regionali e INPS per la frequenza dell'asilo nido. I servizi che si presentano al pubblico come "nidi domiciliari"senza possedere titoli, iscrizione all'elenco provinciale e autorizzazione comunale sono abusivi!
  • Anche i corsi per operatore di nidi domiciliari devono possedere specifica Autorizzazione rilasciata dalla Provincia (controllare sempre numero della D.D. e codice corso!) perchè in mancanza di tale autorizzazione il corso non consentirà a chi è caduto vittima del raggiro di esercitare la mansione e di iscriversi all'elenco provinciale degli operatori di nidi domiciliari. I corsi per operatori di nidi domiciliari privi di autorizzazione provinciale sono abusivi !

* è possibile iscriversi anche successivamente alla data indicata fino al raggiungimento del 19° allievo (numero chiuso) se a corso avviato fino allo svolgimento di massimo il 25% delle ore.

seminario gratuito su sistema emergenza sanitaria 118 e corso abilitante gratuito uso del defibrillatore  - COMUNE DI MERGO (AN) - dal 20.5.14





A Mergo presso Comune (Piazza G.Leopardi) Sabato 24.5.14 ore 11:30 la Croce Rossa di Castelplanio (AN) terrà un importante seminario gratuito di sensibilizzazione della cittadinanza su "Sistema emergenza sanitaria 118 e uso del defibrillatore". Il seminario e il successivo corso gratuito abilitante all'uso del defibrillatore (infarto) sono parte del progetto "CARDIOMERGO" realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, che ha consentito alla Protezione Civile di Mergo di dotarsi del defibrillatore. Oggi il primo soccorso e l'uso dei dispositivi medicali per la defibrillazione precoce sono alla portata di tutti i cittadini (non occorre essere medici o personale sanitario, tali corsi sono rivolti al personale "laico"). Perciò vi invitiamo ad approfittare di questa importante occasione. L'invito è esteso ai cittadini di Mergo, Comuni limitrofi e chiunque volesse partecipare. La presentazione si svolge martedì 20/5/14 presso Comune di Mergo alle ore 21,00. Il seminario sabato 24.5.14 ore 11.30 sempre a Mergo presso Comune. Le date del corso verranno stabilite insieme a tutti gli interessati.

Per informazioni contattare Tel. 0731/211573 Cell. 349/0817819 ENTE FORMATIVO PRAXIS

corso gratuito foto e video digitale  - COMUNE DI MERGO (AN) - dal 20.5.14





Corso per 20 allievi (chiamare 39/0817819) interamente gratuito per realizzare e modificare foto e video. Previste uscite esterne. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi al Progetto VIDEOMAKER65 del Comune di Mergo. Si svolge a Mergo presso Comune (piazza Leopardi 23) prima lezione il 20.5.14 ore 21,00. Possono iscriversi giovani e anziani anche senza nessuna esperienza. Al corso è possibile imparare cose nuove in modo gradevole in base al proprio livello (grazie alla presenza dei docenti esperti) è anche possibile socializzare e fare amicizia. Possibilità di essere coinvolti in successivi progetti di promozione del territorio. Utile anche a chi desidera aggiornarsi sull’utilizzo di telefono cellulare e strumenti digitali in genere

Bando iscrizione al corso

Informativa sul progetto VIDEOMAKER65

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CONTATTARE TEL. 0731/211573 (ore ufficio) CELL. 349/0817819 (sempre reperibile) - ENTE FORMATIVO PRAXIS

iniziative anno 2013 :
MACERATA (AN) - corso per Operatore istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori (400 ORE)
MACERATA-2011-CORSO-OPERATORE-COMUNITà MINORILI 400 ORE  Autorizzato dalla Provincia di Macerata
CORSO A NUMERO CHIUSO: sono ammessi massimo 20 partecipanti che operano o aspirano ad operare nel settore sociale e necessitano di una riqualificazione o di un aggiornamento principalmente nelle tematiche dell’educazione, dell’assistenza e della cura dei minori.
REQUISITI:- diploma di scuola superiore o laurea oppure - esperienza almeno biennale di lavoro nel settore sociale, oppure - qualifica di I° livello
ATTESTATO: Il corso termina con un esame finale scritto e orale per l’accertamento della professionalità acquisita; agli allievi che supereranno con esito positivo l’esame verrà rilasciato un attestato di qualifica in ambito socio/educativo, valido ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 845/78 e della L.R. n. 16/90. Potranno sostenere l’esame finale coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corso.
DURATA DEL CORSO: 400 ore complessive tra teorico/pratiche, Formazione A Distanza e stage in istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori.
ORARIO DELLE LEZIONI: dalle 18,00 alle 20,00 per 2/3 giorni la settimana più 1/2 sabati al mese. Sono permesse massimo il 25% di ore di assenza.
PRINCIPALI INSEGNAMENTI : psicologia di comunità e progettazione educativa elementi di psicopatologia dell'età evolutiva psicologia della comunicazione e delle relazioni pedagogia della devianza e della marginalità organizzazione e progettazione della vita comunitaria tecniche di animazione tecniche di analisi e modificazione del comportamento strumenti digitali e minori
INFO: V. Benedetto Croce, 10 - 62100 Macerata - Tel. 0733/234359 - macerata@associazionepraxis.it

VOLANTINO STAMPABILE
Spinetoli (AP) - Progetto LIBERI DI SOGNARE
LIBERI DI SOGNARE PRAXIS ASCOLI PICENO  Percorsi psico-educativi per bambini (classi 1a e 2a) e genitori. Sono previsti laboratori creativi, incontri formativi con i Genitori, consulenza psicologica con gli psicologi, pedagogisti, esperti dell'Associazione Praxis. In collaborazione con il CIRCOLO DIDATTICO ASCOLI CENTRO. Grazie al contributo della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO.

Per maggiori informazioni contattare Sede Praxis Ascoli Piceno ascolipiceno@associazionepraxis.it Dott.ssa Valentina Virgili Cell. 329/2093614

> LOCANDINA STAMPABILE
> PIEGHEVOLE STAMPABILE
Spinetoli (AP) - T.I.L.T. TEMPO INCONTRI LAVORI TEATRALI
TITL TEATRO SOCIALE ASCOLI PICENO ASSOCIAZIONE PRAXIS  L'Associazione Praxis sede di Ascoli Piceno organizza il laboratorio teatrale gratuito rivolto all'universo giovanile. L'iniziativa aderisce al progetto regionale Praxis 2013 TEMPO GIOVANI. Prevede momenti di scambio con i gruppi giovanili Praxis di teatro sociale delle altre sedi Praxis della regione Marche.

Per maggiori informazioni contattare Sede Praxis Ascoli Piceno ascolipiceno@associazionepraxis.it Dott.ssa Valentina Virgili Cell. 329/2093614

> LOCANDINA STAMPABILE
> PIEGHEVOLE STAMPABILE
> COMPILA IL QUESTIONARIO TEMPO GIOVANI PER CAPIRE INSIEME A PRAXIS I BISOGNI DEI GIOVANI DELLE MARCHE (RICHIEDE 1 MINUTO CIRCA)
Spinetoli (AP) - MESE DELLA PREVENZIONE PRAXIS
MESE DELLA PREVENZIONE PRAXIS SEDE DI ASCOLI PICENO  L'Associazione Praxis sede di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Spinetoli, organizza il MESE DELLA PREVENZIONE PRAXIS 2013, tradizionale iniziativa dell'Associazione Praxis che da oltre 10 anni si svolge nelle principali sedi Praxis. I seminari formativi gratuiti sono aperti a tutti, è possibile richiedere attestato di frequenza (utilizzabile ove previsto per la richiesta di crediti formativi). Durante il mese della prevenzione è possibile usufruire di consulenze gratuite da parte di tutti gli associati Praxis.

Per maggiori informazioni contattare Sede Praxis Ascoli Piceno ascolipiceno@associazionepraxis.it Dott.ssa Valentina Virgili Cell. 329/2093614

> LOCANDINA STAMPABILE
iniziative anno 2012 :
Porto sant'elpidio (fm) - seminario interattivo gratuito - lavoro che cambia: rischi e opportunitÀ del nuovo mercato del lavoro
porto sant'elpidio corso seminario gratuito 

Lunedì 10 Settembre 2012, presso Villa Murri a Porto Sant'Elpidio (FM), dalle ore 15,30 alle 18,00 l'Associazione PRAXIS svolgerà un seminario interattivo gratuito, rivolto a tutti quanti desiderano orientamento, formazione e consulenza sull'attuale mercato del lavoro e sulle strategie personali adottabili nella situazione odierna.

Il seminario (programma in allegato) al fine di fornire un servizio utile e concreto, prevede l'intervento professionisti associati PRAXIS di diverse aree disciplinari (psicologi, psicotrapeuti, esperti di formazione professionale e problematiche del lavoro), che saranno a disposizione dei partecipanti per la discussione di casi reali di carattere pratico-tecnico e/o personale.

La principale novità del presente intervento consiste nell'approccio strong>centrato sulla persona ai temi del lavoro: con la possibilità sia di ricevere nuove utili informazioni sia di interagire con gli esperti in esercitazioni, discussioni, role-play per orientare le proprie scelte. Il seminario PRAXIS si svolge nell'ambito del ciclo d'interventi "Fondata Sul Lavoro/strong>" promosso dall'Assessorato alla Cultura e politiche giovanili del Comune di Porto Sant'Elpidio.

RELATORI:
-Dott.ssa Mery Renzi, psicologa psicoterapeuta - Dott.ssa Patrizia Pasquali, psicologa psicoterapeuta
-Dott.ssa C.Susanna Cognigni, psicologa psicoterapeuta -  Dott. Massimo Surdo, esperto formazione professionale
PER TUTTI I PARTECIPANTI:
- possibilità di consulenza gratuita presso Associazione Praxis - download dispensa del seminario
- attestato di partecipazione per crediti formativi - COFEE BREAK
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI GRATUITE - POSTI LIMITATI. PRENOTA IL TUO POSTO
Infoline: Tel. 0734.640964 Tel. 0734.966228 Cell. 349.0817819 Cell. 333.2739940
Iscrizioni online: fermo@associazionepraxis.it  - www.associazionepraxis.it  - www.tempogiovani.it Facebook: “tempo giovani”

ISCRIZIONI ONLINE GRATIS
iniziative anno 2011 :
MACERATA (AN) - CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORE SOCIALE (40 ORE)
MACERATA-2011-CORSO-OPERATORE-SOCIALE-40-ORE  Corso di aggiornamento e orientamento per Operatore sociale (Tecniche di modificazione del comportamento)
Ore 40 – Cod. Reg. TE11.1.1.1 Autorizzato dalla Provincia di Macerata
DESTINATARI: soggetti che vogliano integrare la propria professionalità o che svolgano attività lavorativa o aspirino a lavorare nel settore sociale.
CORSO A NUMERO CHIUSO: sono ammessi massimo 20 partecipanti.
ATTESTATO: Il corso di aggiornamento e orientamento rilascia un attestato di frequenza valido ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 845/78 e della L.R. n. 16/90. Riceveranno l’attestato finale coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corso. Sono permesse massimo il 25% di ore di assenza.
DURATA:40 ore
ORARIO: dalle 18,00 alle 22,00 per 1/2 giorni la settimana.
PRINCIPALI INSEGNAMENTI : Osservazione del comportamento disfunzionale La pianificazione dell’intervento in équipe - Tecniche di modificazione del comportamento - Interventi psicopedagogici integrati- Tecniche educative
INFO: Associazione di Promozione Sociale Praxis - V. Benedetto Croce, 10 - 62100 Macerata - Tel. 0733/234359 Oppure inviare una mail a macerata@associazionepraxis.it
Per conoscere la data di inizio del corso e per ulteriori informazioni consultare il sito www.associazionepraxis.it o la nostra pagina Facebook Praxis Sede Macerata

VOLANTINO STAMPABILE
jesi (an) - BANDO corso per Operatore istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori (400 ORE)
CORSO OPERATORE SOCIO-EDUCATIVO MINORI E GIOVANI JESI ANCONA PROVINCIA MACERATA FERMO PESARO Dopo il successo dell'edizione dello scorso anno, l'Associazione Praxis sede di Jesi (AN) ripropone il Corso di 400 ore con stage riconosciuto dalla legge 845/78 che rilascia la Qualifica Professionale di 2° livello di "OPERATORE SOCIO-EDUCATIVO SETTORE MINORI E GIOVANI" Cod. Did. Reg. TE10.1 denominata "OPERATORE ISTITUTI, COMUNITÀ ALLOGGIO, SEMICONVITTI, CENTRI PER MINORI".

17 ISCRITTI SU 20 POSSIBILI, POSSONO ANCORA ISCRIVERSI N.3 PERSONE. IL CORSO INIZIA IL 3 DICEMBRE 2011 ORE 9,00 CON LEZIONI SOLO DI SABATO E DOMENICA (ORE 9,00-13,00 E 14,00-18,00 A DOMENICHE ALTERNE SOLO MATTINA) . POSSONO ISCRIVERSI PERSONE RESIDENTI IN TUTTE LE PROVINCIE. E' POSSIBILE VISIONARE L'ORARIO LEZIONI DEFINITIVO.

Il corso di svolgerà per le ore di lezione presso le aule didattiche del Consorzio ZIPA di Jesi (AN) "Centro Docens" (accanto alla CAMST). Lo stage viene concordato con ciascun partecipante, presso una struttura o azienda che rispecchia gli interessi professionali del partecipante stesso (ad es. scuole materne, elementari, medie, nidi d’infanzia e gli altri servizi per l’infanzia, anche di carattere domiciliare o itinerante; comunità educative e le altre strutture di accoglienza per minori; servizi e centri comunali per adolescenti e giovani;  strutture per le tossicodipendenze; servizi alla persona per il miglioramento della qualità della vita; servizi per stranieri; parrocchie; case editrici e pubblicazioni sulle tematiche; ecc. ecc.).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare il tel. 0731.211573 cell. 349.0817819 jesi@associazionepraxis.it

> BANDO STAMPABILE           > ULTERIORI INFORMAZIONI & RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI
SENIGALLIa (an) - SONO APERTTE LE ISCRIZIONI AL CENTRO ESTIVO PER BAMBINI E RAGAZZI 4-13 ANNI
CENTRO ESTIVO PER BAMBINI E RAGAZZI A SENIGALLIA (AN) MARCHE  Il Centro Estivo Praxis di Senigallia, per bambini e ragazzi da 4 a 13 anni, è attivo per max 20 posti a settimana dal 13 giugno a settembre 2011. I bambini e ragazzi vengono seguiti costantemente da operatrici esperte, qualificate, laureate che coinvolgono i bambini e ragazzi in attività animative differenziate per età (giochi, ballo, improvvisazione teatrale, animazione, corsi, tornei, sport, ecc. ecc.). Non si tratta dunque di un servizio di semplice "vigilanza", non sarà mai "sovraffollato" grazie al numero chiuso e ad una serie di attività sicure, divertenti, educative, per stare al mare insieme agli altri.

Il centro estivo si svolge presso i Bagni 132 in Lungomare L. da Vinci a Senigallia ed è convenzionato con il vicino Hotel Nuovo Diana per le giornate di pioggia, le attività all'interno e per chi volesse usufruire del servizio pranzo.

E' possibile iscriversi dal 23 maggio al 30 agosto 2011 per una o più ore, mezza giornata, giornata, una o più settimane, per mese intero o stagione. Il servizio è attivo dalle ore 8,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì. Su richiesta è possibile coprire anche l'orario 18,00-20,00, sabato, domenica e festivi.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare il tel. 0731.211573 cell. 349.0817819 jesi@associazionepraxis.it

VOLANTINO STAMPABILE
OSIMO (AN) - SEMINARI GRATUITI ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
OSIMO (AN) SEMINARI GRATUITI DI PSICOLOGIA  Gli incontri si terranno presso la Sala Convegni Grotte del Cantinone in via Fonte Magna n.14, Osimo (AN)
10 maggio 2011 ore 21,00:
Saluto delle autorità. L’intelligenza emotiva: educarsi ed educare alle emozioni. Dott. Chiara Pagnanelli psicologa psicoterapeuta
17 maggio 2011 ore 21,00:
Il perdono: un percorso di autoguarigione. Dott. Roberta Anselmi psicologa.
24 maggio 2011 ore 21,00:
Intimità, sessualità e vita di coppia. Dott. Alessandra Battistelli psicologa consulente in sessuologia
31 maggio 2011 ore 21,00:
La comunicazione assertiva: strategie di comunicazione
efficace. Dott. Chiara Pagnanelli - Dott. Alessandra Battistelli - Dott. Roberta Anselmi Psicologa

PROGRAMMA & INFO LINE | ISCRIZIONI ONLINE
iniziative anno 2010:
JESI (AN) - SeminariO LAVORO CHE CAMBIA
Seminari Lavoro che cambia rischi e opportunità del nuovo mercato del lavoro orientamento scolastico e professionale Il laboratorio a partecipazione gratuita “lavoro che cambia”, si svolge nell'ambito del progetto regionale A.P.S. 2009/10 dell'Associazione Praxis approvato dalla Regione Marche, propone in forma di seminario diversi temi d'approfondimento sul nuovo mercato del lavoro, a cura di una psicologa psicoterapeuta (dott.ssa Caterina Susanna Cognigni) e di un consulente aziendale esperto di formazione professionale (dott. Massimo Surdo) dell'Associazione Praxis. Durante l'incontro verranno trattati vari temi (il nuovo mercato del lavoro, nuovi settori d'impiego, orientamento scolastico e professionale, rischi da stress lavoro-correlato, altri) della durata di circa 1 ora ciascuno. Inoltre, durante lo stesso pomeriggio, è possibile effettuare un colloquio con i due professionisti Praxis (gratuito e facoltativo) in forma di consulenza individuale con compilazione di questionario finale. Chi può partecipare solo a una parte del pomeriggio o pensa di arrivare dopo le 14,00 è pregato di avvertirci ai recapiti sottoindicati.

LOCANDINA STAMPABILE 
ISCRIZIONI ONLINE


LORO PICENO (MC) - Seminari Natura & Psiche: parole per l'anima
Dicembre 2010 Loro Piceno (MC) Seminari Natura & Psiche: parole per l'anima La PRAXIS sede di Macerata, organizza un ciclo di 4 seminari dal titolo "Natura & psiche: parole per l'anima" presso l'Agriturismo biorurale "Casa di Fiastra" a Loro Piceno (MC) contrada Grazie Fiastra 67b. Gli incontri gratuiti si terranno di domenica alle ore 17,00. A tutti gli intervenuti verrà offerta all'ingresso una selezione di tè. Chi vuole può fermarsi a cena usufruendo di un prezzo speciale. Informazioni e prenotazioni nell'invito sotto allegato.

LOCANDINA STAMPABILE 
COMUNICATO STAMPA


JESI - MESE DELLA PREVENZIONE PSICOSOCIALE - LA VITA E' BELLA?
Mese Prevenzione psicosociale 2010 Praxis Jesi seminari gratuiti psicologia consulenza psicologica gratuita La Vita è bella ? corso gratuito stress lavoro correlato rischi opportunità del nuovo mercato del lavoro La PRAXIS sede di Jesi, nell'ambito del progetto APS 2010 cofinanziato dalla Regione Marche, con il patrocinio della Circoscrizione 2 Jesi Ovest, organizza l'Ottava edizione del Mese della Prevenzione Psicosociale con le seguenti 3 iniziative gratuite aperte a tutti.

La cittadinanza è invitata al ciclo di 7 seminari gratuiti che si terranno dal 8 novembre al 20 dicembre 2010 alle ore 21,00 presso la sala conferenze della Circoscrizione 2 Jesi Ovest. I seminari dal titolo "La Vita è Bella?" approfondiranno con l'intervento dei psicologi, psicoterapeuti e professionisti Praxis aspetti del benessere psicologico della persona.

Gli psicologi e psicoterapeuti PRAXIS per tutto il mese di Novembre 2010 effettueranno il servizio di consulenza psicologica gratuita per tutti quanti ce lo richiedano. consulta elenco

Viene promossa la partecipazione da parte di lavoratori, inoccupati e studenti al corso pratico gratuito "Lavoro che cambia" dedicato alla prevenzione dei rischi da stress lavoro correlato e all'orientamento nelle opportunità del nuovo mercato del lavoro. Il progetto verrà presentato il 20 dicembre 2010 e tutti gli interessati possono fin da ora contattarci.
LOCANDINA STAMPABILE  ISCRIZIONI GRATUITE 


macerata - MESE DELLA PREVENZIONE PSICO PEDAGOGICA - LA MENTE E I SUOI MISTERI
Mese Prevenzione psicopedagogica 2010 Praxis Macerata seminari gratuiti psicologia consulenza psicologica gratuita La Mente e i suoi misteri La PRAXIS sede di Macerata, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Macerata, organizza l'Ottava edizione del Mese della prevenzione Psico pedagogica.

La cittadinanza è invitata al ciclo gratuito di seminari che si svolgeranno a Macerata dal 5 al 29 Novembre 2010 dal titolo "La mente e i suoi misteri" in cui gli psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti Praxis esporranno temi d'interesse attuale e generale sul funzionamento della mente.

Per l'intero mese di Novembre 2010 gli psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti aderenti all'iniziativa saranno disponibili per consulenze gratuite personali, familiari, di coppia consulta elenco
   
LOCANDINA STAMPABILE ISCRIZIONI GRATUITE
DISPENSE SEMINARI  

macerata - corso biennale di formazione in psicodiagnostica
corso formazione biennale in psicodiagnostica a macerata accreditato ecm associazionepraxis L'Associazione di Promozione Sociale PRAXIS promuove il Corso biennale di formazione in psicodiagnostica in partnership con l’Associazione PIOMBINI-SENSIBI ONLUS, proponendosi di insegnare teorie, strumenti e tecniche, atti ad effettuare una diagnosi psicologica completa.

La Psicodiagnostica si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica attraverso l’uso combinato ed integrato di un’ampia varietà di strumenti quali: colloquio clinico, test psicometrici e proiettivi, inventari di personalità, questionari, esami neuropsicologici e valutazioni osservative.

> MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI ONLINE
JESI (AN) - QUESTIONE DI FEELING.  CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE ALLA VITA IN COPPIA
Corso gratuito vita in coppia Jesi  L’Associazione di promozione sociale PRAXIS in collaborazione con la II Circoscrizione Jesi –Ovest e il contributo della Regione Marche organizza a Jesi "Questione Di feeling" il primo "CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE ALLA VITA IN COPPIA". L’iniziativa è rivolta a n. 10 coppie senza alcun limite di età ed esperienza e l’obiettivo è quello di aiutarle a migliorare la comunicazione e l’espressione delle emozioni e dei sentimenti, fornire gli strumenti necessari per monitorare il processo di crescita della coppia  e gli eventuali sintomi di malessere, migliorare l’intimità e la sessualità, preparare il terreno per una dimensione di coppia più fertile, appagante, forte. Il corso prevede 5 incontri più una giornata conclusiva e sarà condotto dagli psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione Praxis sede di Jesi. Interverranno durante gli incontri anche altri professionisti ed esperti. Durante gli incontri i partecipanti verranno coinvolti in esercitazioni pratiche e riflessioni in coppia e in gruppo.

> locandina
JESI (AN) - CORSO OPERATORE MINORI - QUALIFICA PROFESSIONALE DI 2° LIVELLo - SONO aperte LE iscrizioni
Corso di formazione professionale a Jesi (AN) per Operatore di istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori 1 posto disponibile al 11-11-2010 contattateci
Facendo seguito al crescente successo a Macerata delle precedenti 4 edizioni del Corso di formazione professionale per "Operatore Minori" abbiamo deciso di attivare anche a Jesi il corso per "Operatore istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori".

Il corso è a numero chiuso (20 posti) e può iscriversi chi possiede anche 1 solo tra i seguenti requisiti: diploma/laurea, oppure esperienza almeno 2 anni (in associazioni, cooperative, parrocchie, ecc.), oppure qualifica di primo livello.

Praxis è ente formativo accreditato presso la Regione Marche e il corso rilascia la Qualifica Professionale di 2° Livello in ambito socio-educativo per assistenza all'infanzia e servizi per i giovani.

Tale titolo ai sensi di legge è riconosciuto in tutta Italia per concorsi pubblici e impieghi privati, sia per chi già opera nel campo sia per chi è in cerca di prima o nuova occupazione a qualsiasi età. Sono compresi stage presso possibili datori di lavoro, orientamento al lavoro, assistenza per auto-imprenditorialità, collaborazione a progetti presso ns. sede di Jesi.

> MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI     > AVVISO PUBBLICO
CASTELRAIMONDO (MC) - MOSTRA, SEMINARIO, RINFRESCO DEL PROGETO PROMOGIOIVANI 2010
Mostra Promogiovani 2010 Sabato 17 aprile 2010 alle ore 17,00 presso teatro comunale di Castelraimondo, con il patrocinio del Comune di Castelraimondo,   inaugurazione della mostra Promogiovani 20101 con convegno su “Internet e minori istruzioni per l’uso: rischi e opportunità degli strumenti digitali” e su “Arte e multimedialità nelle attività animativo-educative per l’infanzia e i giovani”. Dopo un breve seminario di introduzione dei temi, l’esperto di formazione e tecnologie dell’informazione (Dott. Massimo Surdo, Associazione Praxis) sarà a disposizione per rispondere alle eventuali domande dei partecipanti. Seguirà inaugurazione della mostra e rinfresco. Interverrà il Sindaco di Castelraimondo Dott. Luigi Bonifazi.   Rivolgiamo un invito particolare a tutte le scuole, genitori, insegnanti e operatori minorili del territorio che potranno trovare nell’iniziativa un utile e divertente spazio di approfondimento e confronto. Nel volantino info e recapiti. La partecipazione è gratuita.

> VOLANTINO
CASTELPLANIO (AN) - WEEK-END ESPERIENZALE - FORMAZIONE OUTDOOr - 9/10/11 aprile 2010
Formazione Outdoor Praxis Week-end esperienziale a Castelplanio (AN) week-end formativo psicologia sull'empatia a castelplanio (an) vicino jesi"Il seminario outdoor è rivolto a psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, insegnanti, pedagogisti, formatori, consulenti, volontari, animatori, manager, team leader, maestri di sport, responsabili risorse umane e a tutti coloro che desiderano migliorare la capacità di ascolto di sé e degli altri e la qualità delle loro relazioni interpersonali. Un percorso di condivisione dove la vita comunitaria e i laboratori teorico-pratici caratterizzano il vissuto esperienziale". Inclusi pernottamento, colazioni, coffe-break, pranzi, cene.
> Maggiori info
ANCONA (AN) - COMUNICARTE Inizia IL 5/3/2010
Progetto COMUNICARTE - ANCONA (AN) Prima edizione del progetto COMUNICARTE ad Ancona, a grande richiesta dopo il successo delle 4 edizioni del progetto PROMOGIOVANI, abbiamo mantenuto la promessa di attivare anche in Ancona un "progetto giovani" simile.

Non è richiesta assolutamente nessuna esperienza per conoscere nuovi amici, conoscersi meglio, acquisire o perfezionare proprie capacità personali e lavorative grazie alle attività proposte dai nostri esperti di arte (disegno, pittura), multimedialità (foto, video editing, internet) e psicologia della comunicazione (emozioni, socializzazione, roll-plays).

Completamente gratuito, rilasciamo attestato e tessera PRAXIS JUNIOR, possono partecipare anche manager, insegnanti, operatori, genitori.

> MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI ONLINE
Castelaraimondo (MC) - PromoGiovani 2010 Inizia l'11/2/2010
Progetto PromoGiovani 2010 - Castelraimondo (MC) Quarta edizione del progetto PROMOGIOVANI dell'Associazione PromoArte di Castelraimondo (MC) in collaborazione con l'Associazione Praxis per avvicinare ai nuovi linguaggi del nostro tempo ragazzi, giovani, genitori, insegnanti, operatori sociali.

Non serve assolutamente essere già esperti per partecipare ai laboratori pratici di arte (pittura), multimedialità (fotografia, video, internet) e psicologia della comunicazione completamente gratuiti grazie al contributo della Provincia di Macerata. Massimo 15 partecipanti che dovranno essere motivati dalla voglia di conoscere nuove persone e linguaggi, riproporre l'attività ai propri utenti o in famiglia, prevenire i rischi di internet, ecc.

> MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI ONLINE
Ancona - gruppo psicoeducativo sull'ansiain partenza ad ancona da gennaio 2010
progetto ansia gruppo psicoeducativo ancona associazione praxis aps L'Associazione di Promozione Sociale PRAXIS organizza ad Ancona da Gennaio 2010 un gruppo psicoeducativo sull'ansia centrato sulle esperienze dei singoli partecipanti interessati a ricevere una forma attiva di supporto emotivo reciproco, consigli pratici, informazioni sull'ansia, con obiettivi di cambiamento personale, condivisione e di mutuo aiuto.

Il gruppo condotto da una psicologa-psicoterapeuta sarà a numero ristretto (max 6 partecipanti) con possibilità di uscita / entrata in corso d'anno previo colloquio individuale.

> MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI ONLINE
iniziative anno 2009 :
MACERATA - mese della prevenzione psicopedagogica 20095 seminari graTUITI CON CREDITI FORMATIVI E CONSULENZE GRATUITE PER TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE 2009
macerata mese della prevenzione psicopedagogica 2009 L'Associazione di Promozione Sociale PRAXIS con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, ripropone l'iniziativa "Mese della Prevenzione" giunta quest'anno alla settima edizione.

Ospite del seminario inaugurale Alex Bellini atleta estremo famoso per aver attraversato in barca a remi l'Oceano pacifico: tema conduttore dei 5 seminari è "la paura e il coraggio" dal punto di vista psicologico e pedagogico ...

> MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI ONLINE
FERMO - INTERNET E MINORI. ISTRUZIONI PER L'USO 4 SEMINARI GRATUITI CON CREDITI FORMATIVI SU RISCHI E OPPORTUNITà PER I MINORI DEGLI STRUMENTI DIGITALI
Nell'ambito del progetto "Percepire il senso di sè" - organizzati da Ambito Sociale Territoriale XIX, Comune di Fermo, Associazione Praxis - i seminari sono rivolti a genitori, insegnanti e a tutti quanti desiderano approfondire gli aspetti pratici e relazionali degli attuali strumenti multimediali.

DATE: 10/11 - 17/11 - 24/11 - 2/12/2009 ORARIO : 21,00

Interverranno:
Dott. Massimo Surdo, esperto tecnologie dell'informazione
Dott.sa Caterina Susanna Cognigni, psicoterapeuta

> MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI ONLINE
MACERATA, Corso operatore comunitÀ minori - edizione 2009sono aperte le pre-iscrizioni

CORSO DI QUALIFICA SECONDO LIVELLO

OPERATORE ISTITUTI, COMUNITÀ ALLOGGIO, SEMICONVITTI, CENTRI
PER MINORI

Viste le numerosissime richieste pervenuteci per la scorsa edizione, l'Associazione PRAXIS ha reso disponile il servizio di PRE-ISCRIZIONE che consente a tutti gli interessati di prenotare per tempo il corso a numero chiuso (max 20 posti)

» MAGGIORI INFORMAZIONI

jesi - corso vivere consapevolmente9 marzo ore 21,00 II Circoscrizione Jesi Ovest, via S. Francesco, Jesi (AN)
ASSOCIAZIONE PRAXIS CORSO VIVERE CONSAPEVOLMENTE Il corso "Vivere consapevolmente" è rivolto a tutti coloro che desiderano esplorare quei meccanismi che spingono la nostra mente ad agire per il nostro benessere e migliorare la qualità della propria vita.

Il corso è rivolto a un max di 20 partecipanti.
GRATUITO
INIZIO : 9 marzo ore 21,00 Circoscrizione Jesi II Ovest

> info & dispense
Iniziative anno 2008 :
macerata - mese della prevenzione - edizione VI anno 20089 NOVEMBRE 2008 - INCONTRO CON IL PROF. MASSIMO PICOZZI

L'Associazione PRAXIS con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Macerata organizza il 6° mese della Prevenzione Psico-pedagogica dal titolo "Comportamenti devianti e psicologia criminale".

L’iniziativa si svolgerà nel mese di novembre e prevede 4 seminari.

Inoltre per tutto il mese di novembre i professionisti aderenti all’iniziativa saranno disponibili per consulenze gratuite.

Domenica 9 Novembre alle ore 21,00 incontro con il Prof. Massimo Picozzi (psichiatra e criminologo) conduttore della nota trasmissione televisiva "Linea d'ombra" di Rai 2.

> maggiori informazioni e iscrizione gratuita online (consigliata)

ancona - 15 maggio - 5 giugno 2008 - incontri formativi gratuiti

MACERATA - dal 24 Aprile Corso di preparazione alla vita di coppia

Seminari La Danza delle Emozioni 2008

> maggiori informazioni e download manifesto
> iscrizioni online
INGRESSO GRATUITO

CORSO PREPARAZIONE VITA DI COPPIA 2008

> Programma Seminari
INGRESSO GRATUITO E ATTESTATO

jesi (an) 17 MARzo - 28 aprile 2008 - SEMINARI FORMATIVI gratuitiTI 

CASTELRAIMONDO (MC) - 10 APRILE 28 MAGGIO 2008
CORSO DI ARTE - DIGITAL ART - SCRITTURA CREATIVA

> Programma Seminari
INGRESSO GRATUITO E ATTESTATO

> maggiori informazioni e download manifesto
INGRESSO GRATUITO

 

jesi (an) - DOMENICA 16 MARZO 2008 spettacolo teatrale: quell'albergo nella vita

spettacolo teatrale Quell'albergo nella vita ... - progetto emozioni in teatro

DOMENICA 16 MARZO ALLE ORE 21,15
PRESSO CIRCOSCRIZIONE JESI 2 OVEST

Associazione PRAXIS
Associazione MONDO EMOTIVO GRUPPO GIOVANILE
presentano
SPETTACOLO TEATRALE "QUELL'ALBERGO NELLA VITA ..."
PROGETTO EMOZIONI IN TEATRO 2008

> maggiori informazioni e download manifesto
INGRESSO GRATUITO

 

iniziative anno 2007 :
jesi (an) - PROGETTO NEW MEDIA 2007 - SOCIAL NETWORKING E COMUNICAZIONE

SOCIAL NETWORKING E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE JESI CIRCOSCRIZIONE 3 ASSOCIAZIONE PRAXIS DOTT. MASSIMO SURDO

L’Associazione PRAXIS in collaborazione con la Circoscrizione 3 del Comune di Jesi con il contributo della Regione Marche presenta il ciclo di incontri formativi "Social Networking e Comunicazione Multimediale".

L’iniziativa si svolge il 18-19-20 dicembre 2007 ore 21,00
presso la Circoscrizione 3 Jesi v.Tessitori 5 (zona Palestra Carbonari)

Tema dei seminari: i benefici per le esigenze locali dell'utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione oggi impiegate prevalentemente solo dai grandi network (YouTube, Second Life, Ebay, Google, etc.)

> maggiori informazioni e prenotazioni gratuite
> appunti da leggere

macerata (mc) - quinto mese della prevenzione - incontro con il prof. meluzzi e seminari

NOVEMBRE 2007 - quinto mese della prevenzione a macerata

L’Associazione PRAXIS, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Macerata, presenta il 5° Mese della Prevenzione Psico-pedagogica dal titolo "L’identità e la personalità: l’arte della costruzione di sé".

L’iniziativa si svolgerà nel mese di novembre e prevede 4 seminari.

Inoltre per tutto il mese di novembre i professionisti aderenti all’iniziativa saranno disponibili per consulenze gratuite.

Il 6 Novembre alle ore 21,00 incontro con il Prof. Alessandro Meluzzi
si prega prenotare entro il 31 ottobre

> maggiori informazioni e prenotazioni gratuite

MACERATA (MC) - CORSO operatore comunità minori

corso operatore comunità minori
> maggiori informazioni

L'8 Giugno 2007 alle ore 18.00 inizia il Corso di Qualifica di 400 ore per Operatore istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori.

Sono previste lezioni teoriche/pratiche e uno stage.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica in ambito socio/educativo, valido ai sensi dell'art. 14 della L.845/1978, che soddisfa i requisiti richiesti dal regolamento regionale relativo ai "Requisiti e modalità per l'autorizzazione e l'accreditamento dei servizi per l'infanzia, per l'adolescenza".
 

MACERATA (MC) - CORSO DI PREPARAZIONE ALLA VITA IN COPPIA - EDIZIONE 2007 - QUESTIONE DI FEELING

corso coppia edizione 2007 1
> maggiori informazioni

corso coppia edizione 2007 2

CASTELRAIMONDO (MC) - LABORATORI PRATICI DI arte - psicologia - multimedia

Promogiovani 2007 - L'Arte delle emozioni
> maggiori informazioni

corso gratis arte comunicazione multimediale psicologia

jesi (AN) - emozioni in teatro - laboratori pratici DI psicologia - teatro - multimediale

EMOZIONI IN TEATRO PER CONOSCERE E COMUNICARE LE PROPRIE EMOZIONI

> maggiori informazioni

EMOZIONI IN TEATRO PRESENTAZIONE LABORATORI PRATICI PSICOLOGIA TEATRO MULTIMEDIALE

ancona (AN) - "la danza delle emozioni" - ciclo di 6 incontri per la promozione del benessere psicologico
La danza delle emozioni - seminari associazione praxis - ad Ancona Ad Ancona dal 7 febbraio al 21 marzo 2007

"LA DANZA DELLE EMOZIONI"
CICLO DI INCONTRI FORMATIVI SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Gli incontri si terranno presso i locali della 2^Circoscrizione in via Scrima, 19 (zona Piano) - Ancona.

Si rilasciano attestati di frequenza.
 
MERGO (AN) PROGETTO EDUCANDO 2007

progetto educando corso per minori Prosegue a Mergo (AN) fino a giugno 2007 l'attività extrascolastica "Progetto Educando" per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie. Durante l'incontro settimanale con i minori che si svolge presso la biblioteca comunale viene realizzata un'attività innovativa che prevede l'approfondimento delle emozioni, la comunicazione e socializzazione, l'utilizzo consapevole del computer. Il progetto prevede tre incontri per i genitori.
>Maggiori informazioni sono disponibili nel sito internet del progetto.

iniziative anno 2006 :
MACERATA (MC) - sono aperte le iscrizioni al CONVEGNO NAZIONALE SUI DISTURBI ALIMENTARI - martedì 5 dicembre 2006

disturbi alimentari - convegno nazionaleDISTURBI ALIMENTARI. Prospettive diagnostiche e terapeutiche. Convegno Nazionale.

SESSIONE MATTUTINA: DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DAP: PUNTI CRITICI E LINEE EVOLUTIVE DI INTERVENTO. LA DIAGNOSI DAP: DIFFICOLTÀ E DIAGNOSI DIFFERENZIALE (PROF. LUIGI CANCRINI-ROMA) - ALLA RICERCA DELLE CAUSE: IL RUOLO DELL'EZIOLOGIA (PROF. ANTONIO TAMBURELLO-ROMA) - IL TRATTAMENTO INTEGRATO: L'APPROCCIO MEDICO
(PROF. PALMIERO MONTELEONE-NAPOLI) - IL TRATTAMENTO INTEGRATO: L'APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO (PROF. PAOLO MODERATO-PARMA)

MATERIALE INFORMATIVO E ISCRIZIONI AL CONVEGNO NAZIONALE SUI DISTURBI ALIMENTARI 

disturbi alimentari - 5 dicembre 2006DISTURBI ALIMENTARI. Prospettive diagnostiche e terapia.Convegno Nazionale.

SESSIONE POMERIDIANA: ESPERIENZE DI INTERVENTO A LIVELLO NAZIONALE
ESPERIENZA 1: IL RICOVERO IN STRUTTURA OSPEDALIERA COMPLESSA (DOTT. ENZO ERZEGOVESI-OSPEDALE S. RAFFAELE-MILANO) -
ESPERIENZA 2: IL RUOLO E LE FUNZIONI DELLA COMUNITÀ RESIDENZIALE (DOTT. DOMENICO COSENZA-COMUNITÀ ABA LA VELA-VICENZA) -
ESPERIENZA 3: I GRUPPI DI MUTUTO AIUTO PER I DISTURBI ALIMENTARI (DOTT. STEFANO BERTOLDI-ASS.NE AUTO MUTUO AIUTO-TRENTO) - ESPERIENZA 4: REALTÀ E PROSPETTIVE NEL TERRITORIO MARCHIGIANO (PROF. ANTONIO APRILE-DIRETTORE ASUR 9-MARCHE) FORUM ONLINE SUI DISTURBI ALIMENTARI

JESI (AN) - SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CICLO DI 4 SEMINARI GRATUITI "PROGETTO NEW MEDIA: PER RIFLETTERE E OPERARE SULLE NUOVE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE"
Jesi - Progetto New Media : Per riflettere e operare sulle nuove tecnologie di comunicazione

4-5-11-18 DICEMBRE 2006
DALLE ORE 21,00
PRESSO LA SEDE DELLA CIRCOSCRIZIONE JESI III EST
IN V. TESSITORI 5 A JESI(AN)


> DETTAGLI INIZIATIVA
 E ISCRIZIONI GRATUITE

attestati

relazione

 
SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA VALIDO PER I CREDITI FORMATIVI E PER IL CURRICULUM VITAE

4 SEMINARI PRATICI GRATUITI APERTI ALLA CITTADINANZA RIVOLTI A:
1.GENITORI E INSEGNANTI 2.ASSOCIAZIONI 3.GIOVANI 4.AZIENDE

PER APPROFONDIRE L'USO DI INTERNET E DEL COMPUTER
NEI DIVERSI CAMPI DI INTERESSE PER I GIOVANI, PER IL LAVORO, PER L'EDUCAZIONE DEI FIGLI, PER IL TEMPO LIBERO, PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLE AZIENDE, PER LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.

I SEMINARI PRATICI SONO TENUTI DAL DOTT. MASSIMO SURDO INTERVERRANNO ESPERTI INTERNI ED ESTERNI ALL'ASSOCIAZIONE:
PARTE PRATICA:
PUBBLICAZIONE ASSISTITA DI CONTENUTI ALL'INTERNO DEL SITO INTERNET DEL PROGETTO NEW MEDIA - DIMOSTRAZIONI SU MAXI-SCHERMO
PARTE FORMATIVA: TEMI TRATTATI "MINORI E rischi degli strumenti elettronici" - "attività educative e animative su PC" - "sicurezza E STRUMENTI ELETTRONICI" - "LA privacy NEI NEW MEDIA".
MACERATA (MC) - iv mese della prevenzione psico-pedagogica praxis cultura: la nuova sezione dell'associazione
A Macerata si inaugura martedì 17 ottobre il "IV mese della prevenzione psico- pedagogica". L'iniziativa, giunta al quarto anno, propone alla cittadinanza un ciclo di approfondimenti gratuiti sul tema dei disturbi alimentari. >continua Praxis culturaL'Associazione Praxis apre una nuova sezione "Praxis cultura" dedicata alle iniziative ricreative per il tempo libero.
coNFERENZA "i giovani e le nuove dipendenze" progetto di educazione ambientale "cambiambientE"
conferenze esploriamo le dinamiche della mente Osimo(AN)Giovedì 26 ottobre 2006 alle ore 21,30 si svolge ad Osimo (AN) la conferenza "I Giovani e le nuove dipendenze: come comunicare" nell'ambito del progetto di educazione sanitaria e prevenzione "Esploriamo le dinamiche della mente". >continua
progetto di educazione ambientale "ambientiamoci"
macerata (mc) progetto di educazione ambientale AmbientiamociSi è concluso a Macerata il progetto di educazione ambientale rivolto agli studenti delle scuole superiori dal titolo "Ambientiamoci". Il progetto realizzato in collaborazione con il Liceo classico "G.Leopardi" di Macerata >continua
corso promogiovani CORSO DI PREPARAZIONE ALLA VITA IN COPPIA
corso PromoGiovani Dal 3 al 26 Maggio 2006 a Casteleraimondo (MC) si svolge il corso sperimentale a partecipazione gratuita dal titolo "PromoGiovani". Il corso, della durata di 14 ore, con crediti formativi prevede lo svolgimento coordinato di 3 diversi laboratori pratici Scultura, Comunicazione Multimediale, Psicologia dando modo ai partecipanti di sperimentare l'utilizzo di differenti modalità di approccio alla comunicazione interpersonale >continua MACERATA (MC) - Corso di preparazione alla vita in coppiaL'iniziativa è rivolta a tutte le giovani coppie che intendono intraprendere una vita insieme, sia a titolo di matrimonio religioso o civile che di semplice convivenza. L'idea è nata dalla percezione di una ormai diffusa crisi della famiglia. Il corso, a numero chiuso, prevede 7 incontri più una intera giornata finale. Le iscrizioni si chiuderanno il 26 aprile 2006.
>continua
progetto ambiente progetto educando
L'Associazione Praxis ha attivato a Jesi e a Macerata due progetti di educazione ambientale rivolti agli studenti delle scuole superiori finalizzati ad approfondire alcuni aspetti sociali e psico-sociali dell'ambiente: per progettare insieme ai giovani il cambiamento favorevole all'ambiente che parte dal quotidiano e dai rapporti interpersonali. Anche nel 2006 viene realizzata nei Comuni che ne fanno richiesta l'attività extra-scolastica Progetto Educando rivolta ai bambini delle scuole elementari e ai genitori. L'attività prevede l'intervento di psicologi, pedagogisti, educatori. Puoi consultare la scheda e il sito del progetto >continua
seminari "comunicazione e benessere" corso di qualifica operatore sociale
Inizia il 23 gennaio a Jesi (AN) un nuovo ciclo di seminari aperti alla cittadinanza dal titolo " COMUNICAZIONE E BENESSERE " in collaborazione con la Circoscrizione Jesi II Ovest; ai partecipanti viene rilasciato l'attestato di frequenza. >continua A Macerata inizia a Gennaio e si conclude a Giugno il Corso di Qualifica Professionale per Operatore Sociale di 600 ore. Il corso prevede sia ore teoriche che di stage e viene rilasciato attestato di qualifica valido ai sensi dell'art. 14 della L.845/1978 >continua
iniziative anno 2005 :
il portale associazionepraxis.it forum
Dal 25 febbraio 2005 è on line il nuovo portale dell'Associazione Praxis www.associazionepraxis.it. Con il contributo di tutti i visitatori verranno sviluppate aree tematiche di informazione professionale e divulgazione. Inoltre i servizi interattivi (forum, download, etc.) sono un valido supporto alle iniziative della Praxis per la soddisfazione dei bisogni dei destinatari. Di notevole utilità anche per la promozione di nuovi contatti con enti, aziende, associazioni e professionisti interessati alla prima informazione sulle attività svolte dalla Praxis. Sperimenta nel forum un nuovo modo di comunicare: usa il forum per inviare i tuoi commenti sulle iniziative, sugli argomenti del sito, sui tuoi interessi ... oppure scrivi i tuoi messaggi a tema libero. Usare il forum è molto semplice anche per le persone non esperte. >Prova il forum
sede di roma
A Roma sono iniziati gli incontri di preparazione del progetto Giornata formativa sulla comunicazione e l'avvio della sede di Roma della Praxis. Invitiamo quanti interessati a contattarci.
iniziative anno 2004 :
JESI (AN) - LABORATORIO "IL GIOCO DELLA COPPIA"
In collaborazione con la Circoscrizione II del Comune di Jesi. Attaccamento e rapporto di coppia - Figli di genitori difficili - Intimità e sessualità - Sesso, amore e gelosia
jesi (AN) - seminari espessione delle emozioni e strategie di comunicazione
In collaborazione con la Circoscrizione II del Comune di Jesi. Intelligenza emotiva e abilità relazionali: introduzione al corso - Consapevolezza emotiva e gestione delle emozioni - Il problema della somatizzazione come linguaggio patologico del corpo - La psicosomatica dei disturbi cardiopatici - La psicosomatica delle malattie cutanee - La comunicazione assertiva - Empatia e dinamiche relazionali - Pragmatica della comunicazione e ascolto attivo - La comunicazione di coppia: miti e credenze irrazionali - La nuova frontiera della comunicazione multimediale
MACERATA (MC) - INIZIATIVE 2004
“Week-end formativo”. San Severino Marche (MC).
“II Mese della Prevenzione”.
“Convegno interdisciplinare” sulle attività di prevenzione.
“Seminario esperienziale” a Frontignano (MC).
Corso formazione formatori “Gestione dell’aula”.
Partecipazione ai tavoli di concertazione per il piano di zona 2004.
iniziative anno 2003 :
Jesi (AN) - Laboratorio “Espressione delle emozioni e strategie di comunicazione”
In collaborazione con la Circoscrizione II del Comune di Jesi.
Jesi (AN) - Progetto pilota “Conosci il tuo mondo emotivo”
In collaborazione con la Circoscrizione II del Comune di Jesi.
macerata (MC) - “Mese della Prevenzione”
Seminari formativi pubblici e studi aperti.
corrdonia (mc) - Corso di formazione all'educazione
Corso di Formazione-Educazione, rivolto a genitori, insegnanti, educatori.
corrdonia (mc) - gita formativa
“Gita formativa” con la 4° classe dell’IPSIA di Corridonia.
iniziative anno 2002 :
camerano (AN) - progetto giovani
In collaborazione con il Comune di Camerano ufficio Politiche Sociali e giovani.

  • iniziative in corso
    trova le informazioni sulle iniziative dell'Associazione Praxis che si svolgono nel corso dell'anno


 
ARGOMENTI COLLEGATI
calendario / MACERATA / JESI / FERMO / ROMA
pagina aggiornata il 01/08/2014
statistiche visite associazionepraxis.it Associazione Praxis © 2005-2017. Tutti i diritti sono riservati

gestione sito  |   privacy e note legali   |  dati societari
sito internet realizzato da massimosurdo.it Studio Dott. Massimo Surdo